MATTEO GASPARI

ALTRI FUMETTI

Incursioni oltre il graphic novel


pagine: 330

prezzo: 20 €


Illustrazione: Tom Gauld



dal 31 maggio in libreria 

Leggere, guardare, vedere: parole pacificate e a volte usate quasi come sinonimi ma che in realtà nascondono sfide e angoli oscuri. In un viaggio denso di riferimenti visivi e letterari, che spaziano da Italo Calvino a Mad Man, Matteo Gaspari, partendo dall’onnipresenza del graphic novel nell’attuale grammatica concettuale e visiva, si spinge in un’analisi della nostra capacità di leggere immagini e testi, smontando luoghi comuni, svelando pigrizie e accompagnandoci nei mille registri possibili nel montaggio di parole e disegni. Muovendosi fra balloon e tecniche pittoriche, arriva a farci ragionare anche sulla materialità dell’oggetto libro, spesso sottovalutata. L’aspetto conoscitivo e quello materico non trascurano le considerazioni commerciali, in una lettura lucida e senza alcuna demonizzazione.


Altri fumetti ci porta nel mondo dell’immagine ma soprattutto in quello della narrazione, accostando e rivisitando le opere dei migliori autori contemporanei, da Chris Ware a Tommi Parrish, Art Spiegelman, Gipi e le cugine Jillian e Mariko Tamaki.


MATTEO GASPARI è laureato in Astrofisica e Cosmologia all’università di Bologna. Ha lavorato all’organizzazione di BilBOlbul, collabora con l’associazione Hamelin a progetti di formazione e promozione della lettura del fumetto e del videogioco; scrive per «gli Asini», «The Comics Journal» e «Blow Up». Ha tradotto e letterato Un mondo nuovo di Chris Reynolds (Tunué) e La bugia e come l’abbiamo raccontata di Tommi Parrish (Diabolo Edizioni). Dal 2021 cura la collana Fumetti di add editore. Altri fumetti è il suo primo libro.