Dall'8 all'11 aprile Tunué è alla Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento più importante dell’anno dell’editoria per ragazzi. Potete trovarci allo stand A31 del PADIGLIONE 25 con tantissime novità a fumetti per giovani lettori/lettrici.

Ospite della fiera l'autore francese Jérémie Moreau, già vincitore di due Gran Guinigi a Lucca Comics&Games e Fauve d’Or al Festival di Angoulême, nella terzina finalista del Presto Strega ragazzi e ragazze 2024 nella categoria miglior narrazione per immagini con il suo ultimo graphic novel I Pizzly.


GLI EVENTI 

8 aprile ore 10:30
Biblioteca Borgo di Bologna 
BOOM CRESCERE CON I LIBRI
LA MIA STRANA AMICA

laboratorio di fumetto a cura di Alice Coppini

8 Aprile ore 12.30 
hall 30 - The Illustrators Survival Corner
25 vignette: una storia a fumetti
Dal brainstorming alla tavola finita
workshop a cura di GUD

9 aprile ore 12:30
HALL 30 Caffè Autori
JÉRÉMIE MOREAU: DISEGNARE IL FUTURO A FUMETTI
Nel panorama sempre più movimentato del fumetto per adolescenti, Jérémie Moreau è l'autore che più di tutti sta creando un nuovo paradigma. Sempre in equilibrio minuzioso tra fantastico e realismo, sperimentazione ed empatia, le sue avventure a fumetti riescono meglio di qualsiasi saggio a raccontare a ragazze e ragazzi l'incertezza di un mondo segnato da crisi ed emergenze planetarie, e a immaginare il futuro che ci aspetta.
con Jérémie Moreau, Massimiliano Clemente, Emilio Varrà
In collaborazione con Hamelin

10 aprile ore 12:30
HALL 30 Caffè Autori
PUBBLICARE FUMETTI PER ADOLESCENTI
Il fumetto per la fascia young adult continua a essere uno dei settori editoriali in maggiore crescita. Come si scelgono e come si pubblicano graphic novel capaci di parlare direttamente agli adolescenti e di attrarre giovani lettrici e lettori? Tre editori, che sono anche autori, responsabili di alcune delle migliori collane a fumetti per ragazze e ragazzi in Europa, raccontano come sono riusciti a raggiungere un pubblico tra i più ambiti del mercato.

con Simona Binni, autrice e curatrice della collana Ariel, Tunué, Italia; Max de Radiguès, fumettista e Direttore Editoriale, Sarbacane, Francia; Isabel Minhós Martins, autrice e Co-fondatrice, Planeta Tangerina, Portogallo; Elisabetta Mongardi, Hamelin, Italia.
In collaborazione con Hamelin

10 aprile ore 13:00
International Bookshop
Gallery Hall 25 - 26
FIRMACOPIE JÉRÉMIE MOREAU

11 aprile ore 17:00
Biblioteca J. L. Borges, via dello Scalo 21/2 - Bologna
BOOM CRESCERE CON I LIBRI
TERRY TIME

Laboratorio di fumetto a cura di GUD

dall'8 al 14 giugno
Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", via Irnerio 48.
Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel
La mostra di tavole a fumetti e illustrazioni, tratte dal graphic novel che abbiamo avuto l’onore e il piacere di pubblicare a cura di Onofrio Catacchio, Sara Colaone, Caterina Coluccio, Veronica Moretti, Otto Gabos e Stefano Ratti, è realizzata in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.