PLAY Festival del Gioco 2024 torna a ModenaFiere dal 17 al 19 maggio

Giocare è una cosa seria, soprattutto per i più piccoli


Manca poco più di un mese all’inizio di PLAY - Festival del Gioco, la kermesse internazionale dedicata ai Giochi da Tavolo, di Ruolo, di Miniature, dal Vivo, di Carte Collezionabili che torna dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere con oltre 28mila metri quadrati di area coperta in cinque diversi padiglioni, circa 200 espositori e oltre cento tra enti e associazioni coinvolte.


PLAY è per tutti, i bambini e le famiglie trovano pane per i loro denti. Si impara giocando o imparare è un gioco? Entrambe. Da un lato il gioco e un ambiente giocoso sono un mezzo importante per arrivare ad un apprendimento autentico e personale; dall’altro il gioco è di per sé un motore di apprendimento naturale che concede il lusso di sbagliare, ricominciare e magari sbagliare ancora.


PLAY - Festival del Gioco dedica un'intera area ai temi dell'accoglienza, dell'accessibilità e del gioco sano con il progetto “Nati per Giocare”. Un punto di partenza per chiunque, di ogni età, per avvicinarsi al mondo del gioco, in un clima accogliente e attento a bisogni e al benessere di ogni persona. Il progetto, perfettamente in linea con la “Giornata internazionale del gioco” (11 giugno) sancita dall’ONU per garantire il diritto al gioco per tutti i bambini del mondo, nasce dall’AUSL Modena in collaborazione con il mondo della ricerca, con la commissione Equità e giochi del Game Science Research Center e con tante realtà associative e propone giochi, attività laboratoriali e incontri per evidenziare come il gioco possa davvero essere per tutti e tutte.


La Family arena nasce per famiglie, ragazzi, bambini che vogliono iniziare il viaggio nel mondo dei giochi da tavolo. I tavoli verranno allestiti con una selezione di giochi italiani adatti a vivere il meglio di PLAY in famiglia. Animatori esperti e le ragazze e i ragazzi del Liceo Socio Pedagogico Carlo Sigonio di Modena saranno a disposizione dei visitatori per consigliarli, introdurli al regolamento ed animare iniziative per un'esperienza ludica indimenticabile. Attualmente i più grandi produttori di giochi da tavolo come Asmodee, Giochi Uniti, Cranio Creations e Mancalamaro hanno in serbo meravigliosi giochi da tavolo per avvicinarsi a questo mondo favoloso.


PLAY non si dimentica dei giochi da strada, quelli di una volta, dei giochi in legno, di quelli che avvicinano bambini genitori e nonni. Giochi inventati che portano tutti ad essere bambini nello spazio esterno ai padiglioni, a riscoprire giochi perduti o a sfidarsi anche solo incrociando con due spade in legno.


Play – Festival del Gioco è una manifestazione organizzata da ModenaFiere in collaborazione con Ludo Labo, con il supporto di Club Tre Emme e La Tana dei Goblin. Il festival gode del patrocinio del Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Genova, Azienda USL di Modena. E’ sponsorizzato da BPER Banca e Conad. Media partner: Rai 4, IoGioco




PLAY - ISTRUZIONI PER L’USO:


Dove: PLAY - Festival del Gioco 2024 si svolge all’interno del quartiere fieristico ModenaFiere in viale Virgilio 70. 

Quando: dal 17 al 19 maggio. Orari di apertura: venerdì 17 e sabato 19 maggio dalle 9 alle 20,

domenica 19 maggio dalle 9 alle 19.


Biglietti: L’ingresso è gratuito per i bambini fino al compimento dei 10 anni e ridotto per gli under 18.

Tutte le info sull’acquisto dei biglietti di ingresso, pacchetti e riduzioni a questo link: https://www.PLAY-modena.it/informazioni/biglietti/