Come in tutte le saghe che si rispettino, dopo l’episodio di partenza – Viviane l’infermiera (2018) – abbiamo avuto un sequel – Sulle tracce di Viviane l’infermiera (2021) – e quindi ora non poteva mancare il prequel: questo Il passato di Viviane l’infermiera, che chiude la trilogia. Scopriamo così le “origini” della bella paramedica, il suo incontro con Raulo e il suo approdo a Casa Nova, il ricovero per anziani dove presterà servizio d’assistenza.

Questa nuova avventura, sempre firmata dal duo Pieri & Cryx, è ovviamente collegata agli altri due episodi, ma vive una trama autonoma, per un graphic novel divertentissimo e del tutto leggibile a sé.
Come nei precedenti volumi, anche questa storia è ricchissima di citazioni di film della grande commedia all’italiana degli anni Settanta, della quale riprende il clima e le situazioni, pur adattandole ai giorni nostri.

Filippo Pieri è nato a Firenze, dove tuttora conduce una doppia esistenza: portiere di giorno e fumettista di notte. Ed è quindi di notte che ha scritto i suoi Battista il collezionista (1998), Pirati della Magnesia (2018) e la trilogia di Viviane l’infermiera, disegnata da Cristiano Cryx Corsani ed edita da Sbam!: Viviane l’infermiera (2018), Sulle tracce di Viviane l’infermiera (2021) e ora questo Il passato di Viviane l’infermiera. Ha realizzato varie autoproduzioni tra cui 50 sfumature di Baugigi (2018), I sogni dei Bonelliani (2019), l’antologia Non volevo fare il pompiere (ma il fumettaro) parti 1 e 2 (2021-2022) e Luke Ness phd (2023). Collabora al blog Dime Web e al mensile Il Vernacoliere con la serie La famiglia Passerini, di nuovo insieme al suo “socio” Cryx.

… il quale Cryx, al secolo Cristiano Corsani, è a sua volta di Firenze, dove è nato un po’ di tempo fa. In età adolescenziale mancò – ahilui – il bivio fondamentale della sua vita, decidendo di dedicarsi all’informatica anziché al fumetto. Ma questo non gli ha certo impedito di disegnare, di collaborare con vari editori e di realizzare le sue autoproduzioni. Al suo attivo ha L’evoluzione della specie (2015), Un giorno da sistemista (2017), Mobil suit 500: l’esperimento (2018) e l’originalissima La teoria del divano (2019), anche questa proposta in libreria da Sbam!.

Autori: Filippo Pieri – Cristiano ‘Cryx’ Corsani

Titolo: Il passato di Viviane l’infermiera

Collana: Sbam! Libri
Genere: graphic novel umoristico

Veste editoriale: 64 pp. in b/n, 17×24, brossura con alette
ISBN: 978-88-85709-45-4

Data uscita: marzo 2024

Euro; 10.00

Torna Viviane l’infermiera a chiudere la trilogia partita nel 2018: sempre ispirata dalla classica commedia sexy all’italiana, scopriamo le origini della bella paramedica.