GUGLIELMO MARCONI

IL RAGAZZO CHE FECE PARLARE IL MONDO


 

Dall'infanzia alla rivoluzione tecnologica, la storia di un ragazzo che ha cambiato per sempre il nostro modo di comunicare e la nostra percezione del mondo. In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, dal 2 aprile arriva in libreria Guglielmo Marconi Il ragazzo che fece parlare il mondo di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri. Una biografia a fumetti per raccontare la vita e le scoperte di un giovane straordinario.

IL LIBRO
Comunicare in pochi istanti con i nostri familiari, a distanza di centinaia di chilometri, ci sembra oggi una cosa normalissima. Lo diamo per scontato. Eppure, c'è stato un tempo in cui non era così. Lo sa bene Francesca, che si è trasferita ad Oxford per studiare il genio di Guglielmo Marconi. É grazie a lui se oggi può comunicare con la sorellina in Italia, e può raccontarle la vita di un uomo straordinario, che ha rivoluzionato per sempre il nostro modo di vivere lasciando un'impronta indelebile nella storia. Guglielmo Marconi Il ragazzo che fece parlare il mondo è l'affascinante racconto di una delle menti più illuminate del nostro Paese. Una storia coinvolgente, che svela la vita straordinaria del giovane Guglielmo, dalla sua
infanzia fino all'incredibile successo delle sue invenzioni.


Una giovinezza delicata, il sostegno familiare, l'interesse precoce per la scienza e il sogno di diventare un inventore.


Un ragazzo che ha dimostrato una determinazione e una dedizione senza pari. Comunicare al di là della collina di fronte casa potrà sembrare una sfida banale. Ma ci permetterà, 150 anni dopo, di parlare con il mondo intero.

LE AUTRICI
Laura Tenorini è traduttrice specializzata in saggistica, fumetti e letteratura per bambini e ragazzi.


Grande amante della natura, vive e lavora circondata dai boschi, e l’ambiente naturale in cui è immersa rappresenta per lei una continua fonte d’ispirazione.


Mirka Ruggeri, bolognese, a otto anni sognava di diventare fumettista, e oggi ha realizzato il suo sogno. 

Tra i suoi lavori ricordiamo il graphic novel Canale Mussolini, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Pennacchi vincitore del Premio Strega.