Sio, Nicola Bernardi
Giro de Il Giappone.

Dieci anni di unCommon:Wheels

 

Nella primavera del 2014, due ragazzi fanno un viaggio in Giappone, che loro scherzosamente si mettono
a chiamare “Il Giappone”, sempre con l’articolo davanti. Non sanno che anche questo, come tanti altri loro modi di dire fra amici, diventerà un tormentone per decine, e poi centinaia e centinaia di migliaia di fan. 

Loro sono Sio e Nicola Bernardi. Fanno quattromila chilometri di strada ne “Il Giappone” e poi ne fanno molta altra ancora, nelle loro carriere talvolta incrociate.


Sio diventa una star della rete e del fumetto, con video da milioni di visualizzazioni, autore per riviste e libri di enorme successo e perfino dei disegni per il gelato Cucciolone. Nicola Bernardi si afferma come uno dei più apprezzati fotografi della sua generazione. Insieme, Sio e Nicola firmano un libro intitolato
Storiemigranti, per Feltrinelli Comics, ed è un altro successo, di pubblico e critica.


Adesso, i due compagni di avventure, reali e immaginate, tornano nella collana con la riproposizione, totalmente rinnovata, del diario di quel viaggio in... anzi, nel Il Giappone. La prima volta uscito come autoproduzione, oggi in una veste più ricca e, insieme, alla portata di tutti. Con ancora più pagine, piene di contenuti inediti: parole, fumetti, fotografie, che scorrono in parallelo rievocando una grande avventura dai contenuti sempre più attuali.

 

Un nuovo libro di Sio e di Nicola Bernardi, che tornano a Feltrinelli Comics dopo Storiemigranti.


Tematiche di grande attualità - come il Giappone, la bicicletta, l’ecologia, la sostenibilità e l’integrazione - affrontate con ironia, divertimento e profondità.


La riproposizione totalmente rinnovata di un volume originariamente autoprodotto, con contenuti inediti
appositamente realizzati

 

Sio è il fumettista italiano più seguito sui social. Laureato in Lingue orientali, ha vissuto per due anni a Sapporo, in Giappone. Il suo canale YouTube, Scottecs, conta oltre un milione e mezzo di iscritti e i suoi video hanno ottenuto più di 200 milioni di visualizzazioni. È ideatore e autore della rivista “Scottecs Megazine” e di vari libri che raccolgono i suoi fumetti. Ha realizzato anche diversi videoclip, fra cui Luigi il pugilista di Elio e le Storie Tese, e ha prestato la sua voce per il doppiaggio della miniserie tv Over the Garden Wall. È inoltre sceneggiatore per “Topolino”. Per Feltrinelli ha pubblicato Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri con Tito Faraci (2016), Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne con Tito Faraci (2018), Storiemigranti con Nicola Bernardi (2019) e La bambina che voleva diventare un sasso (2021)

Nicola Bernardi è un fotografo innamorato del genere umano che racconta storie attraverso le sue immagini.
Dopo essersi laureato in Lingue orientali a Venezia, si è trasferito per qualche anno a Sapporo, dove ha iniziato la sua carriera nella fotografia. È ritornato in Giappone nel 2014 con Sio, in bici, per il progetto unCommon:Wheels, che nel 2016 è diventato un libro. Dal 2014 al 2017 ha vissuto a Melbourne, ora si
trova a Milano, dopo aver attraversato il Circolo polare artico in bici per il progetto unCommon:Arctic. Ha lavorato in Etiopia come primo assistente di Steve McCurry per il Calendario Lavazza 2014, oltre che con Eolo Perfido e Susi Belianska. Le foto di Bernardi sono state esposte a Nuova Delhi, Sidney, New York. È brand ambassador di Wacom e ha lavorato con brand prestigiosi quali Martini, Specialized, Cinelli, Wacom e AirBnB. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Storiemigranti con Sio (2019)

 

pagine: 208, prezzo: 24 euro
formato: 21 x 21 cm
isbn: 978-88-07-55159-8
in libreria: aprile 2024