Tutta sola al centro della Terra

Zoe Thorogood racconta le difficoltà di una giovane donna con la sua salute mentale attraverso gli alti e bassi di ansia, depressione e sindrome dell'impostore. La grandissima padronanza del linguaggio del fumetto e l'onestà dell'autrice nel trattare temi come il peso delle aspettative, la vulnerabilità, la complessità delle emozioni e i conflitti interiori rendono quest'opera un fumetto potente e coraggioso, che ci porta nelle tenebre per riconoscere la luce in fondo al tunnel.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di Tutta sola al centro della terra, il fumetto di Zoe Thorogood.

Con uno sguardo intimo e meta-narrativo, l'autrice venticinquenne di Bradford, in Inghilterra, realizza una storia autobiografica originale e sorprendente, in cui racconta con profonda consapevolezza la condizione di depressione con tendenze suicide che l'accompagna fin dall’adolescenza.

Thorogood esplora la propria condizione interiore attraverso gli alti e bassi di ansia, depressione e sindrome dell'impostore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori. 

Con l'intento di raccontare sei mesi della propria vita, Zoe Thorogood costruisce il ritratto di un'artista che deve creare per la propria sopravvivenza, nel disperato tentativo di rimettere in sesto la propria vita che va in pezzi nell'unico modo che conosce, scrivendo fumetti, in modo autentico.
 

Tutta sola al centro della terra  è il terzo volume dell'iniziativa di BAO Publishing di marzo 2024 Le fumettiste si leggono. Un invito a scoprire sempre più romanzi grafici firmati da autrici, amplificando le loro storie grazie alla voce di altre artiste. Le fumettiste si supportano, si raccontano, si leggono.
Su Instagram e Tik Tok con l'hashtag #lefumettistesileggono 

Le quattro novità in uscita per BAO nel mese di marzo saranno tutte opere di fumettiste, ognuna consigliata da un'altra autrice del catalogo BAO che racconta perché ha amato questa nuova lettura.

 
Scrive così Flavia Biondi (autrice di La casa delle magnolieche ha letto e consiglia Tutta sola al centro della terra di Zoe Thorogood:

«Tutte le storie hanno bisogno di un inizio e di una fine, è un tacito accordo fra lettore e autore. Tu mi dai fiducia, io inizio a raccontare e ti giuro che arriveremo da qualche parte. Ma Zoe non può rispettare questo sacramento perché ha scelto di condividere nel modo più esposto possibile il più grande dei tabù: il costante pensiero di togliersi la vita. Ho amato Tutta sola al centro della Terra perché strappa tutti gli artifici della narrazione per fare un altro patto con il lettore: quello della sincerità.»



Tutta sola al centro della terra è disponibile in libreria dal 22 marzo 2024

 

Zoe Thorogood  è una fumettista britannica il cui debutto è avvenuto nel 2020 con il graphic novel Gli ultimi giorni di Billie Scott (portato in Italia da Feltrinelli Comics). Successivamente, ha illustrato la serie creata da Joe Hill, Rain, pubblicata da Image Comics. Nel 2023 pubblica Tutta sola al centro della Terra, il suo secondo graphic novel, che la impone all’attenzione della critica internazionale.