LETA HONG FINCHER

TRADIRE IL GRANDE FRATELLO

Il risveglio femminista in Cina


pagine: 280

prezzo: 20 €

Traduzione: Margherita Emo e Piernicola D’Ortona

Illustrazione: Lucrezia Viperina



dall’8 marzo in libreria 


 

Alla vigilia della Giornata internazionale della donna del 2015, il governo cinese arresta cinque attiviste femministe e le detiene per trentasette giorni. Sono le Feminist Five, diventate un caso internazionale, sostenute da attivisti e attiviste di tutto il mondo che hanno inondato i social media con l’hashtag #FreetheFive. Ma questa è solo la punta dell’iceberg di un movimento molto più ampio di avvocate, attiviste, artiste e combattenti che stanno risvegliando le coscienze.


La giornalista e studiosa Leta Hong Fincher sostiene che questo movimento rappresenti oggi la sfida più grande per il regime autoritario cinese e traccia l’ascesa di una nuova coscienza femminista che ora trova espressione nel movimento #MeToo. Tradire il Grande Fratello è il racconto di come il movimento contro il patriarcato potrebbe riconfigurare la Cina e il mondo intero.


LETA HONG FINCHER è una giornalista e studiosa che ha scritto per «New York Times», «Washington Post», «Guardian», BBC e CNN. Ha vinto il premio Sigma Delta Chi della Society of Professional Journalists per i suoi reportage sulla Cina. Tradire il Grande Fratello, è stato nominato tra i migliori libri del 2018 da Vanity Fair, Newsweek, Foreign Policy Interrupted, Bitch Media e Autostraddle.