Telemark

di Luca Malagoli e Federico Appel

Graphic novel - Sinnos editrice - Pag. 112, 14,00


Scienza e avventura, thriller e guerra, in un fumetto imperdibile che racconta un episodio fondamentale, anche poco noto, per la storia dell’umanità.

Pochi uomini nel 1942 impedirono a Hitler il lancio della bomba atomica, con un’impresa spettacolare e apparentemente impossibile, che ha cambiato la storia.

Nel 1942 infatti, in Norvegia (nella valle di Telemark), un gruppo di partigiani deve sabotare un impianto tedesco segreto di produzione di acqua pesante (arricchita con Uranio), necessaria alla costruzione della bomba atomica da parte dei nazisti. Il tempo stringe e l’impianto è ben sorvegliato da guardie, montagne, nevi perenni o quasi: una vera e propria fortezza. L’impresa è difficile, quasi impossibile, ma fondamentale e da portare avanti ad ogni costo...


Il racconto di un fatto realmente accaduto (su cui nel 1965 è uscito il film Gli eroi di Telemark), è l’occasione per narrare a fumetti ai ragazzi e alle ragazze la corsa alla bomba atomica, con i suoi grandi protagonisti (come Fermi e Oppenheimer) ma anche con i dubbi etici, il ruolo della scienza e l’ansia di potere. E soprattutto narrare le azioni di chi ha deciso di sacrificarsi in nome del bene comune.

Un argomento attualissimo, trattato a fumetti da due autori d’eccezione.




Gli autori:

Federico Appel è autore e illustratore. Il suo primo libro è stato Le memorie di Alessandro, pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane nel 2008. Da allora, oltre a illustrare libri di altri autori (che è la cosa più divertente da fare), ha scritto altre storie ma anche fumetti come This Machine (con Simone Saccucci) o come Pesi Massimi. Storie di sport razzismi e sfide, ormai un vero long seller Sinnos.

Luca Malagoli, oltre a insegnare Fisica nei licei e all’Università di Modena e Reggio Emilia, è responsabile scientifico del Museo della Bilancia. Ha curato mostre e percorsi per le classi della scuola primaria e per il pubblico libero, ma anche laboratori per bambini e ragazzi dove incrocia gli esperimenti scientifici con la letteratura, e corsi di aggiornamento rivolti a personale scolastico e di biblioteca.


Dagli 11 anni - In libreria da Aprile 2024