NOWHERE GIRL

A SCUOLA CON I BEATLES

 


Un graphic novel autobiografico che mescola sapientemente con tono ironico tematiche delicate e cultura
pop. Dal 19 marzo arriva in Italia per Tunué Nowhere Girl di Magali Le Huche già nota in Italia per i suoi albi illustrati per l’infanzia. La toccante storia di una ragazza cresciuta negli anni Novanta, una studentessa delle medie che si ritrova sospesa nel limbo tra infanzia e adolescenza.


Affrontando una crescente ansia legata alla paura del fallimento, alla scuola, alle relazioni con gli altri e
all’accettazione del proprio corpo, sviluppa un’ossessione per i Beatles... che potrebbero essere proprio ciò di cui ha bisogno per tornare a stare meglio. Una lettura ideale per chi ama la musica, per chi sta cercando il proprio posto nel mondo, per tutti quegli adolescenti che hanno un rapporto difficile con la scuola.


IL LIBRO
Magali, 11 anni, ha una passione quasi “folle” per i Beatles.
Quello che ama un po’ meno è la scuola, soprattutto da quando frequenta le medie. Magali pensava di essere una studentessa come le altre, ma all’improvviso si trova a dover affrontare delle vere e proprie crisi di panico al solo pensiero di dover andare a scuola. Come una moderna “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Magalie trova rifugio nell’universo parallelo dei Beatles, immergendosi nella loro musica e nei colori sgargianti.

L’AUTRICE
Magali Le Huche è nata a Parigi nel 1979. Ha frequentato la Scuola di arti decorative di Strasburgo per cinque anni, durante tre dei quali si è specializzata in illustrazione. Nel 2004 ha lasciato la scuola ed è tornata a Parigi con i suoi primi due libri per bambini sotto braccio: Les Sirènes de Belpêchao (Didier, 2005), che nel 2006 le è valso il prestigioso Prix Sorcière e Bertille. Da allora ha illustrato più di 40 albi, scrivendo anche la sceneggiatura di alcuni di questi. È autrice di albi illustrati per l’infanzia diventati dei cult anche in Italia come Zuppa cento per cento strega e La cena di Natale.