Charles Berlitz

 

Bermuda, il triangolo maledetto


304 pagine illustrate, 18 euro
In uscita il 29 marzo 2024
Collana Odoya Library
Premessa di Fabio Camilletti

 


 

Nell’ottobre 1945 una pattuglia di cinque areoplani scomparve al largo della Florida, le ricerche furono vane. Questa fu la più eclatante di circa duecento sparizioni di velivoli. Per quel che riguarda le notizie di scomparese di navi, si risale fino ai primi dell’XIX secolo. La più incredibile fu nel 1963: la nave cargo Marine Sulphur Queen che trasportava 15.000 tonnellate di zolfo scomparve senza lasciare traccia a pochi chilometri dalla costa.


Charlse Berlitz ripercorre buona parte di quello che conosciamo sulla sparizione di arei e navi nell’area di oceano che va da Bermuda a Miami a San Juan (Porto Rico), ovvero nel famigerato Triangolo delle Bermuda. Prosegue poi con i racconti dei superstiti che hanno raccontato anomalie degli strumenti di bordo, bizzarrie del clima o inspiegabili “buchi nel tempo”.

 
Mantenendo una “mentalità aperta” o piuttosto servendosi del variopinto armamentario delle pseudoscienze, l’autore, che con questo titolo divenne famoso e vendette centinaia di migliaia di copie, si addentra nelle spiegazioni del fenomeno. Come  ben contestualizza Fabio Camilletti (Università di Warwick) nella premessa di questo affascinante testo da leggere come un romanzo:


“Fra anni Cinquanta e anni Sessanta la fantarcheologia è ovunque, tra film, fumetti, serie televisive, saggi; per il tramite del romanzo popolare e del fumetto risorge il mito dell’Atlantide. È solo questione di tempo perché tutti questi filoni dell’immaginario si ritrovino a collidere. […] nel giro di un anno escono due libri che tentano di dare una spiegazione al mistero. Uno, opera dello statunitense Richard Winer, propone una lettura complessivamente razionalista [...]. L’altro è il best seller di Charles Berlitz, che al contrario infila nel calderone di tutto: Cayce, gli extraterrestri, l’Atlantide, i paradossi temporali. Com’è prevedibile, sarà la lettura di Berlitz a lasciare la traccia più profonda nell’immaginario collettivo, tracimando nella letteratura, nel fumetto, nel cinema: un’eredità che oggi, dopo aver scoperto che nel “Triangolo”, in fin dei conti, non è mai accaduto nulla di veramente strano, abbiamo il privilegio di poter rileggere e di godere come un romanzo, purissima avventura della mente.”
 
CHARLES BERLITZ Militare durante la Seconda guerra mondiale per la US Army Reserve, con compiti di intelligence, ha lavorato per l’Office of Strategic Services. Dal 1969 iniziò a pubblicare volumi su presunte anomalie storiche e geografiche: The Mistery of Atlantis (1977) e Mysteries from Forgotten Worlds (1983). Numerosi i suoi libri di grande successo, tra i quali The Roswell Incident (1980) con William Moore, tutti ripubblicati molte volte in italiano.