Edizioni BD & J-POP Manga a Book Pride Milano
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo la casa editrice partecipa con ospiti e incontri all’attesa kermesse dedicata all’editoria indipendente


Da venerdì 8 a domenica 10 marzo Edizioni BD e J-POP Manga saranno nei suggestivi spazi di Superstudio Maxi di Milano in occasione dell’ottava edizione di Book Pride, l’attesa fiera dedicata all’editoria indipendente. La casa editrice espone le proprie novità allo stand Bookshop Funside e partecipa al programma culturale della manifestazione con diversi autori ospiti.


A marchio J-POP Manga saranno disponibili in fiera le ultimissime uscite del catalogo tra cui le attese continuity DanDaDan 11, La Luna e l’Acciaio 2, Yorha: Assalto A Pearl Harbor 02 - Una Storia di Nier:Automata e The War of Greedy Witches 5.


E farà il suo debutto a Book Pride in un elegante box da collezione la novità Polaris will never be gone di Eke Shimamizu, una miniserie ambientata nel mondo di luci e ombre delle idol che incuriosirà tutti i fan di Oshi no ko – My Star.


Partecipano inoltre alla manifestazione gli autori di Edizioni BD Roberto Recchioni (Battaglia, Il Corvo Memento Mori, Cane Grinta), Jacopo Moruzzi (Punk Truffle), VAGA (DOG) e Davide Minciaroni (Graveyard Kids) per prendere parte alle discussioni dei panel e incontrare i lettori per sketch e firmacopie.


Venerdì 8 marzo alle ore 12:30 in Sala Atene il fumettista Jacopo Moruzzi, autore del comico e spiazzante Punk Truffle per Edizioni BD, tiene un workshop per i ragazzi dal titolo Creiamo una storia a fumetti. Attraverso esercizi di disegno, scrittura creativa e design dei personaggi l’autore aiuterà i partecipanti a inventare personaggi bizzarri e a farli muovere e recitare attraverso le vignette.


Sempre nella giornata di venerdì 8 alle ore 16:30 in sala Tokyo l’artista VAGA, vincitrice agli ultimi Lucca Project Contest con DOG (edito da Edizioni BD), partecipa al panel Ti disegno un antidoto in dialogo con il fumettista Miguel Vila per rintracciare le tossine della manipolazione affettiva e dei rapporti disfunzionali attraverso il medium del fumetto.

Sabato 9 marzo alle ore 15:30 in Sala Tokyo Roberto Recchioni, fresco della nuova edizione definitiva di Battaglia, insieme a Davide Minciaroni, autore per Edizioni BD della trilogia Graveyard Kids, e a Lorenzo Palloni racconta la violenza nei fumetti nel panel Modum Violentiam. La violenza è uno dei linguaggi del nostro tempo?


I giorni e gli orari delle signing session degli autori presso lo Stand Bookshop Funside saranno comunicati nei prossimi giorni sul sito e i social di Edizioni BD.


DOVE TROVARCI
Superstudio Maxi Milano – Stand Bookshop Funside


GLI EVENTI DI EDIZIONI BD & J-POP MANGA
Venerdì 8 marzo
Creiamo una storia a fumetti - Workshop
con Jacopo Moruzzi
Ore 12:30
Sala Atene
Jacopo Moruzzi, autore di fumetti tra cui il volume di successo Punk Truffle (Edizioni BD, 2023) esplora insieme ai ragazzi il linguaggio del fumetto. Attraverso esercizi di disegno, scrittura creativa e design del personaggio, l’autore fornisce tutti gli strumenti essenziali per progettare e raccontare la propria storia. Si inventeranno personaggi bizzarri usando forme, macchie e linee improvvisate, facendoli "recitare" all'interno di una vignetta.


Ti disegno un antidoto. Il fumetto rintraccia le tossine nei rapporti umani, da sempre con VAGA, Miguel Vila, Maya Quaianni
Ore 16:30
Sala Tokyo
Sarebbe utile un campanello d’allarme per capire quando una relazione, di amore o amicizia, diventa tossica. I fumetti raccontano da sempre relazioni disfunzionali ma oggi sono i lettori ad avere una lente più sensibile nel riconoscerle e forse... nel richiederle!


Con Miguel Vila (Canicola Edizioni) e VAGA (Edizioni BD). Modera Maya Quaianni di “WOW Spazio Fumetto”.

Sabato 9 marzo
Modum Violentiam. La violenza è uno dei linguaggi del nostro tempo?
Ore 15:30
Sala Tokyo
con Roberto Recchioni, Davide Minciaroni, Lorenzo Palloni, Giuseppe Lamola
Fumetti violenti, violentissimi. Fumetti in cui, più che un argomento, la violenza diventa quasi un personaggio della storia. E se questo invisibile compagno di viaggio, a forza di camminarci accanto, ci avesse abituato alla sua presenza? Se le risse in una scuola media e le granate in una trincea avessero in comune le caratteristiche di un alfabeto? Con Lorenzo Palloni (SaldaPress), Davide Minciaroni (Edizioni BD) e Roberto Recchioni (Edizioni BD). 

Modera Giuseppe Lamola curatore di “Gli Audaci”.