SVELATE LE DATE DELLA PROSSIMA EDIZIONE, APPUNTAMENTO AL 2025
BE COMICS! 2024
UN’INDIMENTICABILE EDIZIONE ALL’INSEGNA DEL FANTASTICO
Oltre
20.000 persone hanno popolato i padiglioni della Fiera di Padova. Due
giorni di full immersion con grandi ospiti e appuntamenti che hanno
trasformato la città nell’epicentro della cultura pop. Un grande
successo che conferma i record degli anni passati.
Si è appena conclusa l’edizione 2024 di Be Comics!,
il tradizionale festival dedicato alla cultura pop e geek del nord-est.
Nel weekend, la città si è riempita di appassionati desiderosi di
condividere e scoprire tutte le ultime novità dal mondo del fumetto, dei
manga, degli anime, del videogioco e del cosplay. Oltre 20.000
visitatori hanno reso Be Comics! una
vera e propria festa, confermando gli ottimi risultati degli anni
precedenti e il grande interesse manifestato dal territorio verso
l’evento. Visto il grande successo, Fandango Club Creators, l’organizzatore in partnership con Padova Hall,
società che gestisce la fiera di Padova, ha già fissato l’appuntamento
per il prossimo anno: l’edizione 2025 si svolgerà il 15 e il 16 marzo.
Be Comics! 2024 ha accolto nei due giorni oltre 160 espositori provenienti
da tutta Europa. È stato possibile scoprire il meglio dell’editoria,
con case editrici e comic store; giochi da tavolo con numerose
postazioni demo, oltre ai tanti rivenditori di gadget e oggetti da
collezione. Ma quest’anno anche il gaming è stato protagonista grazie
all’area di 300 mq in collaborazione con Nintendo, Pokémon Millennium e il team eSport QLASH e alle quasi 90 postazioni di gioco presenti
in manifestazione, tra videogame cult, new release e titoli
indipendenti. Tutti gli appassionati hanno potuto provare le ultime
novità e mettersi in gioco con i numerosi tornei organizzati.
Il padiglione 7 e la galleria 78 della
fiera di Padova sono stati animati da fan di tutte le età per celebrare
insieme le passioni comuni, confermando come la cultura pop sia un
fenomeno completo e transgenerazionale. Il Be Stage!,
palco centrale della manifestazione, è stato il fulcro dell’evento. Nei
due giorni si sono susseguiti numerosi panel e incontri che hanno
abbracciato tutte le sfaccettature del mondo geek grazie a numerosi
ospiti nazionali e internazionali, il tutto sapientemente condotto
dall’host ufficiale Beatrice Lorenzi insieme a Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria. Tra gli ospiti impossibile non citare Marco Checchetto, vera e propria leggenda dell’universo Marvel che ha presentato il suo nuovo Ultimate Spider-Man e Nobuyoshi Habara,
artista giapponese, esponente di spicco del genere anime mecha. Sono
stati imperdibili i meet & greet con due vere e proprie star del
web, CiccioGamer89, che ha presentato la prima tappa del CiccioBurger Battle Truck; e Dario Moccia che con il suo quiz dedicato ai Giochi di Carte Collezionabili ha messo a dura prova i suoi amici e il pubblico.
Immancabile il mondo del cosplay. Con il Community Partner Epicos, tutti i cosplayer hanno potuto mostrare al pubblico i propri personaggi sul palco centrale durante la Cosplay Parade e l’Epic Cosplay Contest per un vero e proprio viaggio all’interno di questa affascinante arte. La nuova Fantasy Area ha
trasportato grandi e piccoli nel mondo del fantastico, grazie alle
rinomate community che con le loro scenografie e photo opportunity,
hanno regalato dei ricordi indelebili. La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, The Dark Empire - Darkghast Spire e Ori'Cetar Clan – MMCC hanno portato a Padova un pezzetto della galassia lontana lontana, mentre La Fortezza ha ricreato un piccolo villaggio in pieno stile Medieval Fantasy. Infine, l’ormai celebre e consolidata Artist Alley che ha ospitato quasi 40 artisti di caratura nazionale ed internazionale.
Per
continuare la tradizione delle precedenti edizioni, grande spazio è
stato dato all’affascinante mondo orientale. Panel e dimostrazioni hanno
fatto conoscere a tutti i visitatori il Giappone e la Corea del Sud,
due paesi che negli anni hanno attratto sempre più le nuove
generazioni. K-ble Jungle ha coinvolto il pubblico con i travolgenti ritmi del K-pop,
fenomeno musicale coreano da milioni di ascolti mensili. Si sono potute
ammirare le spettacolari coreografie di numerose crew e solisti in gara
alla selezione per il campionato europeo K-pop Dance Fight Fest.
Diversi i brand che hanno deciso di partecipare a Be Comics! sposando la filosofia del branded content, che ha arricchito l’evento con dei contenuti attrattivi per il pubblico di riferimento: da Naked,
brand di noodles e riso dall’autentico gusto asiatico, rivolto in
particolare ad un pubblico giovane, che ha sponsorizzato il Be Stage!,
a Enjoy, il car sharing di Enilive, che al suo stand ha permesso al pubblico di scoprire gli Enjoy Point attivi a Padova; da Italpizza, sponsor della Cosplay Area, a got2b, che ha presentato l’esclusiva linea di prodotti per lo styling dei capelli… perfetto per acconciature cosplay e non!
Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall conferma che “il
grande successo di questa edizione mostra il profondo interesse del
territorio per un evento dedicato all’intrattenimento. L’attivo
coinvolgimento del pubblico più giovane è segno del potere che la
manifestazione ha nel riunire le persone al di fuori del mondo virtuale,
diventando un punto di ritrovo per socializzare e condividere le
proprie passioni. Padova Hall è quindi pronta, grazie alla
collaborazione con Fandango Club Creators, a ospitare la prossima
edizione, lavorando ad un’ulteriore crescita, anche dimensionale”. Marco Moretti, Amministratore Delegato di Fandango Club Creators, continua affermando che ““Be
Comics! è ormai una realtà consolidata e un punto di riferimento per il
nord-est. Grazie all’ampliamento dell’offerta degli ultimi anni, da
quando abbiamo iniziato ad occuparcene, insieme a Padova Hall, Be
Comics! – capace di rappresentare tutte le anime della cultura pop,
attrarre brand di alto livello grazie alle opportunità offerte dal
branded content e rivolgersi al sempre più appetibile e ricercato
pubblico dei kidult -
è cresciuto in maniera esponenziale, acquisendo un’autorevolezza anche
culturale che quest’anno abbiamo rafforzato ulteriormente, investendo
per la prima volta sulla partecipazione di grandi star internazionali.
L’obiettivo per la prossima edizione è di migliorare ancora, per offrire
un’esperienza sempre più completa nel mondo del fumetto, del gioco e
del videogioco, tanto che si potrebbe seriamente iniziare a parlare di Be Comics… and Games!”.
Il weekend del tutto dedicato alla cultura pop ha potuto contare su partner editoriali degni di nota come Corriere dello Sport – Stadio, Tuttosport e sulla superstation Radio Piterpan, in qualità di Radio Ufficiale. Non resta che segnare le date della nuova edizione sul calendario!
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici