NUOVE RIBELLI


 

A che età si ha il diritto di cambiare il mondo? Dal 27 arriva in Italia per Tunué Le nuove ribelli di Fabien Morin, Laurent Hopman, Julien Derain e i disegni di un internazionale team di autori, Brett Parson, Gijé, Jocelyn Joret, Rebecca Traunig e l’italiana Vittoria Macioci. 

Le storie di sei ragazze dei nostri tempi, sei viaggi eccesionali che hanno portato avanti una battaglia
personale e collettiva, diventate simbolo di una generazione pronta a cambiare il mondo.

“Quello che tutti questi giovani hanno in comune, è di fare quello che in inglese si chiama «walk the talk»: passare dalle parole ai fatti. I bambini che insegnano agli adulti la forza della coerenza, il potere della comunità, il bisogno di mettere prima le persone, le vite, i valori – prima dei calcoli politici, economici, individualistici. (...) Questo libro è un inno alle nuove generazioni, alla forza del loro attivismo, alle lezioni che ci insegnano, all’autenticità delle loro voci”, scrive nella prefazione Randa Ghazy.


IL LIBRO
Graphic novel frutto di un'inchiesta giornalistica, svela la storia personale, e a volte poco conosciuta, di giovani ragazze dotate di straordinario coraggio e determinazione, impegnate nelle battaglie più nobili del nostro tempo: Greta Tumberg, Yusra Mardini, Malala Yousafai, Emma Gonzalez, Melati e Isabel Wijsen.

Le storie delle sei ragazze offrono uno spaccato della società contemporanea e i suoi problemi: dalla nota Greta Tumberg, attivista impegnata nella battaglia di salvaguardia del pianeta a Yusra Mardini, campionessa di nuoto siriana che ha salvato molti rifugiati. E ancora Malala Yousafai coinvolta nell’opposizione ai talebani in cui ha rischiato la vita per difendere il diritto all’istruzione, Emma Gonzalez figura di spicco nella lotta per il controllo delle armi negli Stati Uniti, Melati e Isabel Wijsen, studentesse in guerra contro l’inquinamento in Indonesia.

Non lasciandosi imbavagliare né dall’età, né dal sesso, né dalle minacce, queste ragazze sono diventate le portabandiera di una generazione pronta a combattere il fatalismo degli adulti. E se fossero le ragazze a scrivere il nostro futuro? Un appello emozionante, disegnato da 5 grandi talenti del fumetto.


GLI AUTORI
Fabien Morin, autore e giornalista. Ha collaborato con diverse testate come BFMTV, Le Figaro, M6, Le Berry Républicain e Nice-Matin. Dopo dieci anni trascorsi nel mondo dei media a Parigi, si dedica alla sceneggiatura nel mondo del teatro, della letteratura e dei fumetti.


Laurent Hopman, autore e editore. È stato redattore capo della famosa rivista "Black And White" interamente dedicata a Michael Jackson. Nel 2019 ha fondato Deman Edizioni che si dedica da 15 anni alla pubblicazione di riviste.


Julien Derain, autore e editore insieme a Laurent Hopman della Deman Edizioni.