LA STORIA DEL MANGA 

con Massimo Soumaré

a SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

di TORINO il 6 e il 13 marzo


Il fumetto e l’animazione giapponesi, altrimenti noti come manga e anime, sono due dei fenomeni culturali, narrativi e commerciali più rilevanti degli ultimi quindici anni.

Sono anche prodotti complessi, che provengono da una tradizione stratificata e complessa.

Per questo, SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino ha organizzato LA STORIA DEL MANGA, due incontri con Massimo Soumaré, esperto del settore, per esplorare il mondo dei manga e degli anime, nelle date di mercoledì 6 e mercoledì 13 marzo dalle 18,30 alle 20,30.

La storia del fumetto giapponese è meno nota di quanto normalmente si pensi. Dietro il manga, infatti, troviamo una grande e antica tradizione che parte dalla sceneggiatura fino allo storytelling per arrivare solo in ultima fase all'elaborazione grafica. Il seminario si dividerà in tre sezioni principali in cui verranno analizzate rispettivamente le variazioni di stili e di generi fino a oggi, le caratteristiche e gli elementi ricorrenti che definiscono la narrazione grafica tipica di questa tipologia di fumetti e, infine, l'evoluzione negli Anime contemporanei in relazione ai manga e ai romanzi di intrattenimento.


MASSIMO SOUMARÉ è uno scrittore, traduttore, curatore editoriale, saggista e ricercatore indipendente. Come autore i suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie e le sue opere sono state tradotte e pubblicate in Cina, Giappone, Spagna, Scozia e USA. Per i manga e i fumetti ha collaborato con le case editrici J-Pop, Panini e molte altre.


I posti sono limitati - Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la sede via mail: torino@scuolacomics.it