RAMON PACHECO PARDO
DA GAMBERO A BALENA
Corea del Sud, dalla guerra dimenticata al K-pop
pagine: 304
prezzo: 20 €
Traduzione: Eva Allione
Illustrazione: Lucrezia Viperina
dal 2 febbraio in libreria
Ha una democrazia solida e vivace, dati economici strabilianti e uno sviluppo tecnologico senza rivali. Miete successi in campo musicale con BTS e Blackpink, e fa man bassa di premi Oscar con i suoi registi e attori migliori. È la Corea del Sud, l’ex gambero schiacciato tra la balena cinese e quella giapponese, pedina della Guerra fredda tra due grandi superpotenze, finalmente libera dal giogo coloniale e sopravvissuta anche al conflitto con il Nord.
Da gambero a balena offre una panoramica dell’inarrestabile ascesa di una nazione che ora siede al tavolo con le grandi potenze, con un tasso di imprenditorialità fra i più alti a livello globale e un assetto democratico che è andato maturando dopo periodi di repressione e dittatura.
RAMON PACHECO PARDO è professore di Relazioni internazionali al King’s College di Londra. Gran parte della sua attività accademica è dedicata alle due Coree; siede nel comitato di redazione delle maggiori riviste internazionali sull’Asia orientale («East Asia», «EU-China Observer» e «Global Studies Journal»).
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici