ITADAKIMASU

Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

a cura di Sam di @pranzoakonoha

 

È in arrivo un weekend

ricco di appuntamenti ad Itadakimasu,

che da venerdì 19 a domenica 21 gennaio

propone incontri, laboratori e uno show cooking ispirato

all’anime successo mondiale “Demon Slayer”

 

Sarà un fine settimana denso di appuntamenti quello di Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, la mostra in corso a Palazzo della Meridiana di Genova fino al prossimo 28 gennaio. Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio l’esposizione propone ben cinque eventi collaterali, tra cui un workshop per imparare il lessico culinario giapponese, una dimostrazione dedicata agli onigiri, le iconiche polpette di riso dalla forma triangolare, che letteralmente vi farà venire l’acquolina in bocca, e uno show cooking ispirato ai piatti del successo mondiale “Demon Slayer”!

 

Tutti a tavola: i piatti della cucina giapponese fra animazione e fumetto

 

Si inizia venerdì 19 gennaio, alle 16, con Tutti a tavola: i piatti della cucina giapponese fra animazione e fumetto, un incontro in cui Camil Valerio Ristè, dottorando del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e fumettista, racconterà come il cibo viene presentato nel mondo dell’animazione e dei manga e spiegherà il modo in cui, nei cartoni animati come nella realtà, alcuni piatti scandiscano la vita e la quotidianità in Giappone, dalle situazioni ordinarie alle occasioni più importanti. Tutti a tavola si colloca nell’ambito di “Washoku – viaggio nel mondo della cultura del cibo giapponese fra immagini e parole”, un percorso organizzato da Vertigo Syndrome in collaborazione con NipPop, progetto del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna che vuole offrire la possibilità di avvicinarsi ad alcuni aspetti inediti della cultura giapponese del cibo, fra tradizione e modernità.

 

 

Parla come mangi!, whorkshop di lessico culinario giapponese, e Onigiri che passione!

 

Si prosegue sabato 20 gennaio con due appuntamenti. Alle 11 ecco l’attesissimo workshop di lingua Parla come mangi! La cucina giapponese tra etichetta e scambi di parole, un altro incontro del ciclo “Washoku”. Guidati da Alessandro Pagano, dottorando in Lingue e Letterature del Giappone e della Corea, potrete apprendere il lessico e le espressioni legate all’ambito culinario giapponese, acquisire abilità comunicative pratiche per ordinare al ristorante in Giappone, scoprire le varietà dei pasti giapponesi e persino esplorare la geografia culinaria del Paese del Sol Levante. Un evento imperdibile per gli appassionati, per chi sta preparando un viaggio nell’arcipelago nipponico e per chiunque desideri sperimentare il fascino unico della cucina giapponese.

 

Nel pomeriggio invece, alle 16, arriva in mostra la chef Aya Yamamoto, fondatrice del ristorante casalingo “Yamamoto”, con sede a Milano, nonché autrice del libro “Onigiri Koro Koro”, in cui ha raccolto ricette, consigli e persino fiabe associate alle celebri polpette di riso, ormai conosciute e apprezzate anche nel nostro Paese. Ad Itadakimasu, Aya mostrerà ai partecipanti i segreti di questa amatissima pietanza, mentre l’illustratrice di fama internazionale Yoshiko Noda, alias Yocci, ne realizzerà in diretta la storia illustrata; a concludere l’incontro, intitolato Onigiri che passione!, sarà il curatore dell’esposizione Sam di @pranzoakonoha, che mostrerà ai partecipanti, passo per passo, come realizzare degli ottimi onigiri, comfort food giapponese per eccellenza!

 

Lo show cooking ispirato a “Demon Slayer” e un laboratorio di calligrafia giapponese

 

Domenica 21 gennaio, alle 15.30, Sam vi porterà dritti nel mondo dell’anime di successo “Demon Slayer”, tratto dall’omonimo manga di Koyoharu Gotouge da oltre 150 milioni di copie, con La cucina degli ammazzademoni, uno show cooking dedicato ai piatti che compaiono nella serie e, alla fine, realizzerà il Gyunabe Bento, la pietanza a base di manzo amata dal protagonista Rengoku. A seguire, su due turni, alle 16 e alle 17, ecco L’arte della calligrafia Shodō, un laboratorio dedicato all’arte tradizionale della calligrafia giapponese con Shohei Tsuruno, esperto di rapporti e scambi interculturali tra Italia e Giappone.

 

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Il pubblico può partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto dell’esposizione, ma soltanto uno dedicato al singolo evento, al costo di € 8,00. Se invece desiderate visitare anche la mostra e ne acquistate il biglietto, questo vi permette di accedere gratuitamente all’evento del giorno corrente. Acquistando un biglietto della mostra durante la settimana avete diritto a partecipare a uno degli eventi del fine settimana presentando il biglietto in cassa. Tutte le informazioni alla pagina degli eventi collaterali del sito www.mostraitadakimasu.it.

 

Si ricorda che anche per Itadakimasu Vertigo Syndrome propone la promozione “Soddisfatti o Rimborsati”, per la quale se non vi piace la mostra, al termine della visita vi sarà restituito l’intero costo del biglietto.

 

 

INFORMAZIONI

ITADAKIMASU. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

Genova, Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4)

12 ottobre 2023 - 28 gennaio 2024

 

Orari

Martedì - venerdì 10 - 19 | Sabato e domenica e festivi 10 - 20

Lunedì chiuso 

 

Biglietti

Intero 12 euro | Ridotto 10 euro | Bambini e scuole 5 euro 

Abbonamento eventi 35 euro | Abbonamento eventi gold 50 euro

(I biglietti acquistati nei giorni feriali danno diritto a partecipare agli eventi del week end)

 

Sito internet MOSTRA ITADAKIMASU www.mostraitadakimasu.it

Catalogo mostra: Trenta Editore www.trentaeditore.it

 

 

Vertigo Syndrome

              www.vertigosyndrome.it

FB @vertigosyndrome

IG vertigo_syndrome_

 

Palazzo della Meridiana

               www.palazzomeridiana.it

FB @palazzodellameridiana

               IG @palazzodellameridiana