I canti di Gadalas


È innegabile che I Canti di Gadalas sia unanimemente considerata la più importante opera letteraria/visuale mai giunta dal futuro”

(Glauco Guardigli, I Canti di Gadalas, Prefazione)

 

Scritto da Bepi Vigna –regista, sceneggiatore, autore e illustrata da Romeo Toffanetti, rispettivamente autore e illustratore di Nathan Never, I Canti di Gadalas è un’opera unica nel suo genere che unisce fantascienza, poesia e fumetto: il primo, importante passo compiuto nella costruzione di nuovo genere letterario che guarda al futuro.


I Canti di Gadalas è una raccolta di poesie che vengono…dal futuro! Idealmente, i versi sono stati trasmessi da Joe Vengeance, viaggiatore astrale e testimone (o semplice Intelligenza Artificiale?) e decodificati riconvertendo impulsi sconosciuti, captati da una sonda spaziale.


I versi delle poesie che compongono l’opera sono pervasi di riferimenti alla fantascienza cinematografica, fumettistica e letteraria (in particolare della corrente cyberpunk) che i cultori di questi generi apprezzeranno, ma questo volume si rivolge anche a chi non coglierà le allusioni letterarie, con l’intento di trasportarlo in una nuova, seducente realtà spazio-temporale.

I testi visionari di Bepi Vigna, che richiamano la cultura cyberpunk, sono accompagnati dalle illustrazioni di Romeo Toffanetti, capaci di restituire gli elementi tipici del mondo della science-fiction e del fumetto d’autore. Il lettore viene sedotto e trasportato verso una dimensione alternativa anche grazie all’uso sapiente delle cromie e degli elementi grafici scelti per l’impaginazione.

La prefazione è di Glauco Guardigli, curatore di Nathan Never per Sergio Bonelli Editore.


Con questo volume Edizioni Astragalo conferma la sua vocazione a sostenere autori e progetti di qualità, mettendo a disposizione strumenti e materiali di alto profilo per realizzare pubblicazioni esclusive. I Canti di Gadalas è un volume prezioso, curato nei dettagli, ideale per i collezionisti e per chi è attento all’estetica dell’oggetto libro, oltre che al suo contenuto.