BALLATA PER SOPHIE

 


Una delle 10 migliori graphic novel per adulti secondo l’American Library Association, in nomination per quattro Eisner Awards, per due Harvey Awards, per cinque Ringo Awards, per l'American Cartoonists Society Reuben Award, dal 23 gennaio arriva in Italia per Tunué Ballata per Sophie di Filipe Melo e Juan Cavia.


Un mix perfetto tra narrazione appassionante e amore per la musica, un racconto personale di emozioni e rimpianti fino all’inaspettato finale.


IL LIBRO

1933. Nel piccolo villaggio francese di Cressy-la-Valoise, un concorso pianistico locale riunisce due giovani brillanti musicisti: Julien Dubois, l'erede privilegiato di una ricca famiglia, e François Samson, il figlio del custode. Uno vince, uno perde ed entrambi cambiano per sempre.


1997. In un'enorme villa macchiata di fumo di sigaretta e ricordi, un vecchio amareggiato è scosso dalla visita inaspettata di una intervistatrice. A metà tra realtà e fantasia, Julien compone, come in una partitura musicale, una storia complessa e commovente sul costo del successo, della rivalità, della redenzione e dei pianoforti volanti. Alla fine, qualcuno ha mai vinto veramente? E c'è ancora della musica da suonare?


GLI AUTORI

Filipe Melo, musicista portoghese, regista e scrittore. Laureato in Jazz Performance presso il Berklee College of Music di Boston, collabora come direttore d’orchestra e musicista con molti artisti internazionali. Lavora nel cinema e nella televisione. Tra le altre cose ha scritto The adventures of dog Mendonca & Pizzaboy, una serie di tre graphic novel per Dark Horse.

Juan Cavia, illustratore argentino. Ha realizzato il set design del film Il segreto dei suoi occhi vincitore del premio Oscar come miglior film straniero. Lavora come art director ed è uno dei migliori illustratori sul mercato.