L’ORGANIGRAMMA DEL PAFF! SI ARRICCHISCE
FRANCESCO MATTEUZZI È IL NUOVO RESPONSABILE
PER LA DIDATTICA E LA FORMAZIONE
SARA PAVAN È DIRETTRICE ARTISTICA DEI PROGETTI SPECIALI
Il PAFF! si arricchisce di due nuove figure professionali che qualificano l’organigramma delle risorse all’interno della struttura, un contenitore culturale e creativo che affianca all’attività espositiva corsi, conferenze, festival, eventi, progetti per il territorio e il turismo.
Francesco Matteuzzi è il nuovo responsabile dell’area didattica e formazione. Sceneggiatore, giornalista e insegnante, è autore di storie per Martin Mystère e Dampyr. Nel corso degli anni ha pubblicato numerose graphic novel: del 2023 è Funny Things. A comic strip biography of Charles M. Schulz, realizzata con Luca Debus e pubblicata negli Stati Uniti da Top Shelf e in Italia da BeccoGiallo. Dopo aver insegnato scrittura e linguaggio del fumetto per oltre quindici anni, organizzando e tenendo corsi sia in Italia che all’estero, Matteuzzi arriva al PAFF! con un’idea di didattica aperta e coinvolgente, basata sul lavoro pratico e sul confronto reciproco. Il fumetto, da semplice oggetto di apprendimento, diventa quindi uno strumento di aggregazione e di crescita sia individuale che collettiva.
La formazione, inoltre, includerà anche attività pensate ad hoc per le aziende e basate sul pensiero laterale e sull’utilizzo della facilitazione grafica, del graphic journal e del graphic recording come strumenti per il brainstorming, il team building e la comunicazione aziendale.
Sara Pavan è direttrice artistica dei progetti speciali del PAFF!, ovvero i progetti di respiro internazionale che per la loro complessità necessitano di una direzione dedicata. Esperta del mondo del fumetto indipendente e autoprodotto, a cui ha dedicato un libro, Il potere sovversivo della carta (Agenzia X, 2014), che è tuttora un punto di riferimento per chi fa fumetti indie, ha curato per dieci anni l'area INKitchen (dedicata ad autoproduzioni e micro editoria) al Treviso Comic Book Festival. Lavora come facilitatrice grafica e creatrice di contenuti nel mondo dell'editoria, dell'educazione e del Terzo Settore. Questo suo background arricchirà la progettazione speciale PAFF! (che spazia dalla curatela editoriale alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali) con una visione del fumetto inteso non solo come intrattenimento, ma anche e soprattutto come strumento per veicolare contenuti importanti, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale delle attività culturali PAFF!.
Paff! International Museum of Comic Art
Viale Dante 33
33110 Pordenone (Italia)
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici