MILANO VISIONARIA

Incontri a fumetti in una città incantata

di Elena e Michela Martignoni

in uscita a metà dicembre 2023 (Guida Editori) ISBN 979-12-5563-089-0


Il volume, solo in edizione cartacea, sarà disponibile in libreria e sui principali siti di vendita online al prezzo di 20 euro




Il libro

L’album di grande formato (22x29) è il secondo realizzato dal team raccolto intorno a Marco Sarno, ideatore della collana “Nuvole in città” per Guida Editori. Dopo “Chi ha rapito San Gennaro?” ambientato a Napoli è la volta di questo racconto a fumetti ambientato a Milano. Il soggetto delle autrici è stato puntualmente sceneggiato da Giuseppe Ciarallo e poi disegnato da una squadra di noti ed esperti disegnatori che hanno tradotto in sei capitoli a fumetti in b/n, inframezzati da illustrazioni e vignette a colori : Gianni Allegra, Lido Contemori, Marco De Angelis, Luca Garonzi, Giuliano, Leo Magliacano, Cecco Mariniello, Marilena Nardi, Manlio Truscia. La copertina è opera di Daniele Serra, disegnatore di fama internazionale, che ha illustrato libri di celebri scrittori, fra cui Stephen King e Joe R. Lansdale.



Il contenuto

Chi ha detto che Milano è solo affari, grattacieli, traffico, moda e gente snob? Si può raccontare Milano anche in modo diverso. Ad esempio, attraverso gli occhi di una bimba che vede ciò che gli altri non vedono: draghi, fate, santi e demoni.

La stessa bambina che, una volta cresciuta, ormai liceale, durante una manifestazione studentesca incontra in Piazza della Scala Leonardo da Vinci e i suoi discepoli…

Lecito chiedersi: quando la ragazza diventa donna, la sua follia visionaria svanisce? No, perché è genetica! Infatti, la stessa magia si manifesta anche nella sorella minore… e così, in un palco della Scala, le due parlano con Verdi, Toscanini, la Callas… e alla Salumeria della Musica fumano e piangono con il fantasma di Jannacci. Ma non finisce qui: le due sorelle si ritrovano a dialogare, presso il Famedio del Cimitero Monumentale, con il loro idolo, Alessandro Manzoni e con i personaggi dei Promessi sposi.

A fare da contrappunto a questi fantasmagorici incontri, la presenza di un simpatico e beffardo demonietto, con tanto di enorme penna stilografica portata a tracolla come fosse un arco (si scoprirà essere il “demone della scrittura”). Questi, dapprima “si impossessa” della giovanissima protagonista, replicando poi il “rapimento” con la sorella più giovane, e poi le accompagna per tutta la vita, alimentando in loro curiosità, fantasia e ispirazione letteraria.

A questo punto il lettore potrebbe chiedersi: “Ma non è che queste due sono semplicemente suonate? Due astute scribacchine, guidate da un demonietto letterato, che inventano storie per ammaliare i lettori…”.

In fondo scrittori e illustratori, persi nelle loro fantasticherie, deformano il mondo reale. Chi può dire, però, quale sia il vero mondo reale?

E soprattutto: è poi così importante saperlo?



Le autrici

Le visionarie Elena e Michela Martignoni, milanesi e sorelle, hanno scritto e pubblicato molti romanzi storici, racconti di ogni genere, e una serie poliziesca - con protagonista il Commissario Berté, loro alter ego - arrivata al quattordicesimo episodio. Ora stanno cercando altre sfide letterarie per non smentire la loro frenesia creativa.