art&design24

presenta

 

Gli scarabocchi di Maicol & Mirco

 

La collezione di oggettistica d’autore nata dalla collaborazione

con il noto fumettista italiano Maicol & Mirco:

t-shirt, taccuini, quaderni, biglietti di auguri, astucci e mug

con i suoi iconici “scarabocchi” su fondo rosso.

 

In vendita negli shop dei musei, in negozi selezionati, nelle librerie italiane e online sul sito www.artdesign24.com

 


 

È disponibile negli shop dei musei, nelle librerie italiane, in negozi selezionati e online sul sito www.artdesign24.com la nuova capsule Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, realizzata dal celebre fumettista e disegnatore italiano Maicol & Mirco per art&design24, brand di 24 ORE Cultura dedicato all’oggettistica artistica e di design, nato nel 2021 dalla collaborazione con noti architetti, designer e artisti italiani.

 

Dalla matita ironica e pungente di Maicol & Mirco nasce la nuova collezione di oggetti che raccontano storie di un sentimento collettivo e indagano l’essenza e le emozioni del nostro tempo. T-shirt, taccuini, quaderni, biglietti di auguri, astucci e mug si rivestono dei famosi “scarabocchi” su fondo rosso dell’autore, con il loro tipico tono dissacrante, illuminante e filosofico, sempre in bilico fra umorismo e pessimismo.

 

Come spiega Maicol & Mirco la collezione ha l’obiettivo di condividere i suoi disegni più iconici con modalità e mezzi nuovi: “Gli Scarabocchi più condivisi sono diventati oggetti, in modo da poterli condividere fuori dallo schermo e dalle pagine di un libro. Ma sono più importanti i libri o gli oggetti? E a cosa serve una tazza oltre a bere? Si può leggere una maglietta? Una verità può essere nascosta in bella vista, sopra una spilletta? Una borsetta di tela può essere più preziosa del proprio contenuto? Hai mai letto la copertina di un quaderno?

Questa collezione di “cose” risponde a queste domande, con altre domande.

Sono le cose de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. E tu? Che cosa sei?”

 

“Gli scarabocchi di Maicol & Mirco” arricchiscono di una nuova, irriverente capsule le altre collezioni di art&design24: Naturalia, curata da Cristina Morozzi e firmata da Fulvia Mendini ed Elena Salmistraro, I’m Frida, firmata da Vanna Vinci e TVBOY, interamente dedicata all’omonimo artista italiano.

 

MAICOL & MIRCO è l’autore di “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, una tragedia comica quotidiana che da Facebook si è evoluta nel libro cartaceo “Opera Omnia”. Scrive fumetti per bambini e per adulti e le sue storie sono state pubblicate da diversi editori. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il suo autoritratto è presente nella “Collezione di autoritratti” degli Uffizi di Firenze. Per 24 ORE Cultura ha recentemente realizzato la graphic novel NATURA MORTA. Una domanda a Giorgio Morandi (2023).

 

Tutti i prodotti di art&design24 sono disponibili sul sito www.artdesign24.com, in negozi selezionati e shop museali e nelle librerie italiane.

 

24 ORE Cultura                    

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.

 

art&design24 si occupa della produzione diretta di oggettistica “d’autore” ispirata ai temi dell’arte, del design e della moda. Il catalogo è costituito da veri e propri pezzi da collezione, “vestiti” da famosi illustratori, artisti e designer. Prodotti ufficiali, licenziati da importanti Fondazioni, e concepiti attivando sinergie produttive locali, con un’attenzione particolare ai temi del riciclo e della salvaguardia ambientale.