DAVIDE CALÌ:

da gennaio a marzo 2024 il suo workshop 

a Scuola Internazionale di Comics Torino 


Gli albi illustrati continuano a essere tra i libri più venduti e amati dai piccoli e dai grandi. E la letteratura per l’infanzia una grande fucina di storie.

Così, per chiunque desideri imparare come si fa a scrivere una storia originale per un albo illustrato, SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino ha organizzato un prestigioso workshop con uno dei più importanti e amati autori italiani contemporanei: DAVIDE CALÌ.


Davide Calì è nato in Svizzera e cresciuto in Italia. Ha pubblicato quasi 200 tra albi illustrati, graphic novel e romanzi per bambini, ragazzi e adulti, in tutto il mondo.

I suoi libri sono stati tradotti e premiati in oltre 30 paesi.


Le lezioni si terranno il Martedì pomeriggio (dalle 14:00 alle 17:00) a partire dal 16 Gennaio e sono organizzate in 4 moduli e tutti i moduli si compongono di una parte teorica e di una pratica.

Il programma completo è il seguente:


1- INTRODUZIONE ALL'ALBO ILLUSTRATO Martedì 16 Gennaio - Martedì 30 Gennaio

Un modulo introduttivo per capire che cosa sono e cosa raccontano gli albi illustrati, per conoscere le storie, gli autori e gli editori più rappresentativi del genere.

2- PROGETTARE UN ALBO ILLUSTRATO Martedì 6 Febbraio - Martedì 13 Febbraio

Progettare un albo illustrato non è una cosa semplice. La presenza di un testo breve non deve trarre in inganno! È molto più complicato scrivere poco che scrivere tanto! E poi, anche chi non disegna, deve pensare alle illustrazioni e alla foliazione.

3- LAVORARE IN FRANCIA e NEGLI STATI UNITI CON GLI ALBI ILLUSTRATI

Martedì 20 Febbraio - Martedì 27 Febbraio

Fare libri in Italia non è la stessa cosa che fare libri in Francia o negli Stati Uniti. Ogni mercato è diverso dagli altri e conoscerne temi, stili e tabù, case editrici e autori è fondamentale per poter lavorare all'estero.

4- ALBI ILLUSTRATI NON FICTION Martedì 5 Marzo - Martedì 12 Marzo

Nell'immenso universo dei libri illustrati, gli albi non fiction sono un genere a sé in costante rinnovamento. Per crearne uno, come sempre, è necessario conoscerli e conoscere soprattutto i temi divulgativi, per rinnovare quelli già esplorati e, soprattutto, per trovarne di nuovi.


Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Dicembre 2023. 

Per info sulle quote di iscrizioni e tutti i dettagli tel. 011.334940 oppure torino@scuolacomics.it