Nicoletta Costa è una illustratrice specializzata in libri per bambini. I suoi personaggi, ideati e pensati proprio per i più piccini, hanno conquistato generazioni di lettori e lettrici.

I suoi personaggi più amati dai bambini sono Giulio coniglio, la nuvola Olga, l'albero Giovanni, la maestra Margherita, la strega Teodora e i grilli Bombi.

In questa intervista a Nicoletta Costa, scopriamo di più sul suo lavoro e gli ultimi libri pubblicati.


SDC - Illustratrice per bambini dal 1980. Una sfavillante carriera con migliaia di disegni e illustrazioni realizzate. Come nasce il tuo percorso artistico?
Nicoletta Costa - Il mio percorso artistico è iniziato molto presto, quand'ero piccola e già disegnavo. 

Ho pensato poi di fare l'architetto e mi sono laureata, però covavo la voglia di raccontare storie. Questa passione si è manifestata un po' per caso visitando la fiera del libro per ragazzi di Bologna, dove ho visto che illustrare e scrivere libri per bambini poteva essere un lavoro «serio»: è stata quasi una scelta del destino.


SDC - In che modo hai esordito e cosa consiglieresti a coloro che vogliono intraprendere il tuo stesso percorso lavorativo?

Nicoletta Costa - Ho esordito per caso con dei libri semplicissimi, che però hanno avuto abbastanza successo.

Ai giovani non saprei veramente cosa consigliare, se non di avere fiducia in se stessi. 

Oggi le modalità di lavoro sono completamente diverse: con gli strumenti del web è possibile inviare velocemente i propri lavori, mentre a me è capitato di mandare gli originali in Giappone con il corriere. 

Quello che bisogna continuare a fare è informarsi, studiare i libri e il lavoro degli altri illustratori, anche per capire cos'è necessario al catalogo dell'editore e al mercato.


SDC - Qual è il personaggio o la storia che più ti ha emozionata e consideri tuo?

Nicoletta Costa - Probabilmente quello che amo in maniera particolare è la maestra Margherita, forse uno dei primi ad essere abbastanza «moderno» e diverso. 

È il personaggio di questa maestra che si comporta come una bambina, e ha invece degli alunni saggi, che la proteggono. È una figura adorata dai bambini e dalle maestre, e ancora oggi mi fa emozionare.


SDC - Come nasce il concept di ogni personaggio o storia?
Nicoletta Costa -  Per quello che mi riguarda non mi siedo subito a prendere appunti, ma covo ogni concept a lungo. 

Ad esempio ci penso prima di addormentarmi, o anche se mi sveglio la mattina all'alba continuo ad elaborarlo, così pure mentre sono immersa in altre attività. 

Quando dopo questo primo processo sento che l'idea è matura, allora finalmente mi siedo a tavolino, prendo un foglio e comincio a organizzare lo storyboard nelle varie sequenze. 

Ogni volta che si inventa una storia, gli aspetti più importanti sono comunque l'inizio e il finale, che devono essere sempre ben congegnati.


SDC - Tra le ultime pubblicazioni troviamo "Nina & Olga. Le piccole storie a fumetti". Raccontaci di questo progetto.
Nicoletta Costa - Scrivere storie a fumetti mi soddisfa, perché ho a disposizione ben tre modalità di racconto: il filo conduttore della storia, che potrebbe avere anche una vita propria, le illustrazioni e poi questi fumetti che aggiungono altri particolari, arricchendo il tutto. 

È una metodologia che amo tantissimo, e mi è piaciuto molto metterla in pratica con Nina&Olga, che sono appunto dei personaggi piuttosto recenti, protagonisti dell'omonima serie televisiva.


SDC - La tua produzione artistica è dedicata principalmente ai più piccini, i bambini. Quanto è semplice (o complesso) disegnare per loro?
Nicoletta Costa - Soprattutto negli ultimi anni mi sono dedicata molto ai bambini più piccoli. 

Realizzare libri per loro è anche più complicato che farlo per gli adulti, perché il dover sintetizzare testi e messaggi, trovando quelli più giusti, non è un'operazione così ovvia. 

I bambini sono dei giudici implacabili, non seguono la moda e hanno un'idea chiara di ciò che a loro piace o non piace. 

Se un bambino vuole leggere cinquanta volte il mio libro, questo allora significa che è stato fatto bene, tenendo conto del suo modo di pensare.


SDC - C'è un episodio o un aneddoto legato a qualche piccolo lettore che hai avuto modo di vivere?
Nicoletta Costa - Di aneddoti legati ai bambini ne ho tantissimi, e sono veramente tutti teneri ed emozionanti…

L'ultimo episodio è successo proprio a Lucca, dove un bambino di sei anni è venuto da me tutto serio e mi ha detto: "Tu hai costruito i miei primi sei anni". 

Ho trovato quest'affermazione di una profondità incredibile, sono rimasta sconvolta.

Molti anni fa invece un altro bambino mi ha chiesto: "Ma come faccio a sapere che tu sia la vera Nicoletta Costa?", al che io l'ho rassicurato: "Be' ti posso dare la patente", e lui ha replicato: "Forse è meglio".



SDC - Quali sono le novità natalizie che vedremo presto sugli scaffali?
Nicoletta Costa - Come strenna natalizia è uscito un libro cartonato di grande formato 3+, Maestro Lupo dove sei? 

Il Lupo, maestro di Giulio Coniglio, purtroppo ha preso l'influenza; Giulio e gli altri amici si mettono in viaggio per cercarlo e aiutarlo.


SDC - Stai lavorando a qualche altro progetto di cui vuoi parlarci?
Nicoletta Costa - Sto lavorando a un progetto divertente, in collaborazione con una grandissima autrice, Maria Loretta Giraldo

Stiamo creando insieme dei personaggi che si chiamano Ninùt per l'editore Giunti, per cui sto curando in particolare le illustrazioni.

I personaggi vivono nel bosco e sono molto magici, sono nati per raccontare ai bambini più piccoli com'è fondamentale prendersi cura dell'ambiente. 

Spiegano delle informazioni essenziali che però vanno comunicate ai bambini, come l'importanza delle api e del non dover tagliare gli alberi.