Dal 1 al 5 Novembre 2023 si svolge l'edizione Together di Lucca Comics and Games
, il Festival Internazionale del Fumetto e dei Giochi, ma anche della cultura Pop che ogni anno richiama nella cittadina medievale di Lucca migliaia di persone.

Il 2023 segna un traguardo importante per Lucca Games: 30 anni dalla introduzione dei games durante la manifestazione. Inoltre Grog, la mascotte di Lucca Games, si è rifatta il look.
Dopo una prima interpretazione di Roberto Giomi, il restyling digitale a opera di Marco Bianchini per il decennale, e l'interpretazione di Marco Soresina nel 2013, arriva per il trentennale il restyling del maestro Karl Kopinski.


A raccontare il tutto, gli ambassador di Lucca Games: Joe Manganiello e Lillo Petrolo.

A Lillo e ai suoi maestri è dedicata la mostra Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo, nel centralissimo Palazzo Arnolfini, dove è possibile ammirare anche le miniature dipinte da Josè Da Vinci, Sergio Calvo Rubio, Arnau Lazaro, Fabrizio Russo, Francesco Farabi, David Arroba, Max Richiero, Pietro Balloni, Luciano Leni, Giovanni Bosio, Alessandro Marinone, Andrea Jula, Danilo Cartacci e molti altri. 
 



All'interno della mostra un angolo dedicato al Grog, scolpito da Silvia Corso, prodotto da Greebo e dipinto eccezionalmente da Lillo stesso.

Una versione cioccolatosa del Grog è stata realizzata anche dal noto pasticcere  lucchese Damiano Carrara, con una scultura notevole (sia per la realizzazione finale che per la mole della statua cioccolatosa).
 
 


Nonostante il clima burrascoso abbattutosi sulla Toscana la città è stata presa d'assalto da appassionati di ogni età, alla ricerca del proprio autore preferito, dei fumetti, ma anche della "semplice" atmosfera che si vive nella cittadina.

Molteplici gli appuntamenti, gli incontri, le mostre e le attività presenti che hanno caratterizzato Festival in questa edizione.

I nomi di numerosi artisti internazionali hanno animato e "agitato" numerosi appassionati che si sono incolonnati per poter aver modo di avvicinarsi al proprio artista preferito.
 


Oltre 300 gli artisti e le artiste presenti a questa edizione di Lucca CG2023 , tra cui 45 ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio, tra i quali Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, Usamaru Furuya e Shintaro Kago.

Presenti anche Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony Valente, Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen.

Tra gli ospiti e le ospiti italiani e italiane sono presenti Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Sio (e tutto il gruppo di Gigaciao), Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Werther Dell'Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.

Palazzo Ducale ospita alcune delle grandi mostre annunciate per questa edizione.

Cominciamo con la mostra di Asaf & Tomer Hanuka: A Tribe of Two, a cura di Cosimo Lorenzo Pancini e Guido Martini.

 



 
Garth Ennis: Till the End of His Words, a cura di Luca Bitonte e Alessandro Apreda
 


 
 

Usamaru Furuya: This Time is Different, a cura di Giovanni Russo e Paolo La Marca
 


 


AkaB: Qui non esiste morale, a cura di Carlotta Vacchelli
 

 

Luis Royo & Romulo Royo: Art Generations, a cura di Mauro Bruni
 


 


Amélie Fléchais: Sentieri smarriti, sentieri ritrovati, a cura di Roberto Irace
 




Fumetti nei Musei | La terza edizione in mostra
 

 


Nel 2023 anche Magic: The Gathering, compie trent'anni. Per questa occasione Lucca Comics & Games ha realizzato una mostra in Palazzo Arnolfini e una Magic Alley a Lucca Games, che ospita ben 18 artisti di fama internazionale fra i quali Adam Paquette, Andrea Piparo, Jeff Laubenstein, Jesper Ejsing, Johan Grenier, Justine Jones, Marta Nael, Martina Fačková, Michele Giorgi, Mark Zug, Mila Pesic, Randy Vargas, Richard Kane-Ferguson, RK Post, Seb McKinnon, Svetlin Velinov, Milivoj Ćeran e Tony DiTerlizzi.
 

 


Tra le mostre c'è anche quella dedicata a J.R.R. Tolkien. Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto al Palazzo delle Esposizioni in cui sono esposti anche lavori originali dell'illustratore Angus McBride.
 
Netflix torna a Lucca Comics & Games allestendo uno spazio in Piazza Anfiteatro (e non solo), in cui i fan si possono immergere nelle loro serie più amate. Tra gli imperdibili contenuti, l'anteprima del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo.

Netflix porta a Lucca il fan screening dei primi due episodi di SUBURRÆTERNA, l'attesissima serie tv che espande l'universo Suburra.

Prime Video accoglie i fan a Lucca Comics & Games all'interno di spazi esclusivi e porta al festival una serie di ospiti d'eccezione, come Fabio De Luigi (AMAZING – FABIO DE LUIGI), mentre Lillo Petrolo ha svelato al pubblico le prime inedite immagini del prossimo film, Elf Me.

Al Teatro del Giglio di Lucca si è invece tenuta la cerimonia di consegna dei Lucca Comics & Games Awards, gli "Oscar" italiani del fumetto e del gioco.  

Il Gran Guinigi per fumetto breve o raccolta è stato assegnato a Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo di Marco Nucci e Casty (Panini Comics).

ll Gran Guinigi al Miglior fumetto seriale è andato a Eternity di Alessandro Bilotta e AAVV (Sergio Bonelli Editore).  


Il Guinigi al Miglior disegno è stato assegnato ex aequo a Francesca Ghermandi per I misteri dell'oceano intergalattico (Eris) e Léa Murawiec per Il grande vuoto (COMICON Edizioni).

Il Gran Guinigi Miglior sceneggiatura è andato a Tom King per Human Target (Panini Comics).

A Iris Biasio è stato assegnato il Gran Guinigi al/alla Migliore esordiente per Mia sorella è pazza (Rizzoli Lizard)
.

Il Premio Stefano Beani alla migliore iniziativa editoriale è andato a Domani Fumetti, inserto del quotidiano Domani a cura di Michela "Sonno" Rossi – Editoriale Domani.

Il Premio Self Area, che in questa edizione contava 27 opere candidate provenienti dal mondo dell'autoproduzione e del fumetto underground, è andato al collettivo BlackBoard Autoproduzioni: oltre al riconoscimento come Ospite d'Onore alla prossima edizione del festival con uno stand offerto da Lucca Crea, il gruppo avrà anche la possibilità di realizzare l'artwork pubblicitario della Self Area 2024 e una mostra sul volume vincitore.

Il Lucca Project Contest 2023 è andato a QUESTI MURI di Marco Checchin.

Due i progetti speciali menzionati: Super Knight Punk di Francesco Cabbai e I Cavalieri di Yaga, di Alice Fazzari e Anna Ferrari.

Lo Yellow Kid al Fumetto dell'anno è stato assegnato a Transformer, di Nicoz Balboa (Oblomov Edizioni).

Lo Yellow Kid all'Autore/Autrice dell'anno è andato a Silvia Ziche per La gabbia – (Feltrinelli Comics)

 



Infine lo Yellow Kid Maestro del Fumetto è stato consegnato a Frank Miller: il suo autoritratto, presentato in anteprima, sarà esposto nelle Gallerie degli Uffizi nella galleria degli autoritratti di alcuni dei nomi più importanti del fumetto mondiale.

Il premio Gioco inedito dell'anno, organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con DV Games, ha premiato Sensu di Enrico Vicario.

Tra i cinque finalisti nella categoria Gioco dell'Anno il vincitore è stato Challengers! di Asmodee Italia. A ritirare il premio in rappresentanza di Asmodee Italia è stato Massimo Bianchini.

Il premio Gioco di Ruolo dell'Anno è stato assegnato a Wanderhome, pubblicato da Grumpy Bear. Creato da Jay Dragon. A ritirare il premio è stato Flavio Mortarino di Grumpy Bear.

Assassin's Creed è il titolo vincitore del Joe Dever Award 2023 per essere oggi, dopo 16 anni, uno dei franchise cross-mediali più d'impatto nella cultura pop. A ritirare il premio è stata Laura Inglima Modica in rappresentanza di Ubisoft.

Il Premio alla Carriera, per l'edizione del trentennale di Lucca Games, ha visto una doppia e straordinaria assegnazione: a ritirarlo sono stati Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon, e David Preti, COO di CMON.


 



Il Concorso Lucca Junior - Premio di Illustrazione Editoriale "Livio Sossi" - organizzato da Lucca Comics & Games, Book on a Tree e Terre di mezzo Editore, con la collaborazione dell'Associazione Autori di Immagini - è stato vinto da Elisabetta Decontardi, in arte Deco, illustratrice e cartoonist.

Si è aggiudicata la pubblicazione con Terre di mezzo Editore con il suo progetto illustrato per l'albo Celeste e la gemella Blu da un testo inedito di Angelo Mozzillo.


Questa edizione di Lucca Comics and Games 2023 ha inoltre visto intorno a sè una luce mediatica "sopra le righe" dovuta alla defezione di Zerocalcare, il noto fumettista romano (di Rebibbia) che ha scelto di non partecipare all'evento. Del perchè, se non lo sapete, potete leggere qui.



 
 
Del perchè l'autore ha dovuto di nuovo spiegarlo e giustificare la propria assenza, invece potete leggere qui.

Della posizione di Lucca Comics and Games e degli autori della locandina di questa edizione, Asaf & Tomer Hanuka, potete invece leggere qui.

Doveroso dunque fornire una infarinatura agli eventi che si sono susseguiti prima dell'inizio della kermesse, a causa di numerose opinioni (e opinionisti) che hanno deciso di cavalcare l'onda mediatica scatenatasi per dire la loro, non solo senza approfondire l'argomento, ma travisandone i contenuti.

Cosa ci attenderà alla prossima edizione di Lucca Comics and Games? Non ci resta che scoprirlo insieme.