LA CULTURA SI PROIETTA NEL FUTURO A
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2023
VIDEOGIOCHI, FUMETTI, CINEMA E MUSICA, INTRATTENIMENTO A 360 GRADI CON GRANDI OSPITI, ANTEPRIME E NOVITÀ
Il meglio della pop culture e del 
digital entertainment sarà protagonista in una tre giorni ricca di 
appuntamenti e anteprime esclusive. Tra i vari ospiti saranno presenti 
le grandi firme del fumetto, del cinema e del panorama videoludico. Non 
mancano inoltre un fittissimo programma musicale e le avvincenti sfide 
dei tornei eSport. 
L’appuntamento è il 24, 25 e 26 
novembre nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 e presso l’Auditorium di 
Fieramilano (Rho). I biglietti sono già in vendita su Milangamesweek.it
Immersa in un contesto culturale in continua espansione e fermento, la missione dell’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics Ã¨
 quella di riunire tutte le arti e le forme di espressione all’interno 
di un unico appuntamento multidisciplinare, capace di dare vita a uno 
spazio in cui i visitatori potranno trovare il meglio delle proprie 
passioni in mostra. Il ricco programma, ora disponibile su milangamesweek.it, riempirà
 le giornate della manifestazione con panel, concerti, dimostrazioni, 
anteprime e tornei. Le tantissime attività che si susseguiranno dal 24 al 26 novembre, troveranno spazio in una configurazione del tutto rinnovata, distribuita quest’anno nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 di Fiera Milano Rho, che aggiungono ben 8000 mq di
 superficie all’edizione precedente, veicolando l’incontro tra mezzi 
culturali analogici e digitali in un evento mediatico senza precedenti. 
Nella rinnovata architettura di Milan Games Week & Cartoomics, i padiglioni 11, 13 e 15 saranno eletti a capitale del gaming grazie a un’inedita costellazione di espositori e alla Freeplay Area powered by Euronics. All’interno di quest’oasi digitale, infatti, ben 120 postazioni tra console e PC saranno messe a disposizione di tutti i visitatori per permettere loro di provare le ultime novità di Xbox Series X|S e il servizio Xbox Game Pass con Starfield, Forza Moto
Tra un videogioco e l’altro, i riflettori punteranno anche sui mondi virtuali, per cui un ospite d’onore sarà ospite di Milan Games Week & Cartoomics: è la leggenda del calcio Alessandro Del Piero che presso lo stand The Nemesis, la piattaforma di intrattenimento che offre esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, mostrerà il progetto che celebra la sua carriera utilizzando tecnologie d’avanguardia. Ma
 tornando con i piedi per terra, un grande spazio sarà dedicato agli 
indie, un settore in fortissima espansione nel mercato dei videogiochi, 
che anche quest’anno confermano la loro presenza a Milan Games Week & Cartoomics.
 Nei tre giorni di manifestazione, infatti, il meglio del panorama 
indipendente italiano si metterà in mostra grazie alle iniziative Indie Dungeon, organizzata dall’associazione di categoria IIDEA, e la presenza in loco dei 5 finalisti di Red Bull Indie Forge, il progetto pensato per mettere le ali ai videogiochi indie dello Stivale. Per i gamer più nostalgici, invece, Leonardo Interactive presenterà in anteprima nazionale a Milan Games Week & Cartoomics il tanto atteso Simon the Sorcerer Origins, il prequel tutto italiano dell’iconica avventura grafica lanciata nel 1993 su
 Commodore Amiga, la piattaforma che ha contribuito a cambiare per 
sempre l'industria videoludica. E sarà proprio su dispositivi prodotti 
dalla neo rinata Commodore, tornata oggi sul mercato grazie alla volontà di imprenditori 100% italiani, che il mitico maghetto muoverà nuovamente dopo 30 anni i suoi passi su schermo di fronte al grande pubblico. Inoltre, allo stand Commodore sarà
 possibile interagire con i suoi fondatori per presentare la propria 
idea e realizzare un nuovo videogame indie. Non mancherà infine uno 
spazio dedicato ai videogiochi sportivi, che saranno protagonisti con numerose novità e opportunità di gioco adrenalinico nell’area dedicata a cura di Cervino Ski Paradise. 
Al fianco dei videogiochi del momento, i migliori content creator andranno in scena a Milan Games Week & Cartoomics nell’area Creators World: uno spazio in cui le più famose personalità italiane dell’universo digitale
 accoglieranno i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di 
gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri 
idoli. Sempre nei padiglioni 13 e 15, il meglio dell’intrattenimento si esibirà sul Central Stage, il palco principale dell’evento su cui si alterneranno competizione, cultura e spettacolo. Qui, i riflettori saranno proiettati sulle sfide all’ultimo colpo del Creator Showmatch, brevi tornei in cui i creator si sfideranno sui titoli più seguiti; sui panel e i talk dedicati agli ospiti del panorama videoludico internazionale come Patrice Desilets e Sabastian Kalemba e sulla grande musica offerta dal DSYRE Urban Show e da Radio 105 Show, dove si concentreranno gli artisti della scena rap, trap e urban più in voga del momento. Inoltre, per tutti e 3 i giorni, Radio 105,
 partner ufficiale della manifestazione, sarà protagonista con i propri 
talent grazie ai programmi trasmessi in radiovisione direttamente dalla 
Fiera per condividere e raccontare a tutti gli ascoltatori l’atmosfera unica di Milan Games Week & Cartoomics.
Lo spettacolo continua anche per gli appassionati della scena competitiva, che grazie all’Esportshow, potranno assistere in prima persona alle sfide tra i migliori player eSport nazionali e internazionali offerte da Gillette Labs Arena, con KitKat Game Breakers, il torneo ARAM di League of Legends, la Gillette Bomber Cup e l’Italian Rocket Championship powered by Air Action Vigorsol. Non mancherà anche QLASH che oltre alle Finals del Circuito Tormenta di League of Legends e Valorant, Minecraft Superleague, TFT Superleague e lo showmatch Valorhunters, sarà presente con una grande area LAN. Venerdì 24, sarà anche la volta degli Italian Esports Awards, la prima premiazione dedicata agli eSport italiani durante la quale verranno celebrati i team e i personaggi che si sono distinti maggiormente nel corso della stagione.
Grande novità di quest’anno, tra le tantissime già annunciate, è la Media House situata
 nel cuore del padiglione 15, una struttura che darà spazio a brevi 
incontri con gli ospiti della manifestazione, condotti da Antonella Arpa
 in arte Himorta e Chiara Papalia conosciuta dai fan come Kodomo.
 Ogni intervista rappresenterà un momento esclusivo per incontrare da 
vicino le tante personalità presenti all’evento e vivere un momento di 
condivisione con il mondo creativo che lo anima. 
Con un cambio di direzione degno della poliedricità di Milan Games Week & Cartoomics, nei padiglioni 9 e 11, il digitale si trasforma in analogico grazie all’area Unplugged,
 uno spazio dove sarà possibile scoprire le ultime novità e i grandi 
classici tra giochi in scatola, di carte e di ruolo. Dagli spettacolari 
scenari di Betrayal at House on The Hill e HeroQuest di Avalon Hil
Dal disegno alla letteratura, per valorizzare la potenza della carta stampata, Planet Comics & Books conterrà al suo interno tutto ciò che riguarda il mondo del fumetto e dell’editoria. JPOP, 
All’HeroStage powered by Skuola.net,
 il palco in cui tutti gli ospiti si racconteranno al pubblico tra 
aneddoti e curiosità, è affidato il compito di rendere unico il 
padiglione 9 grazie a imperdibili showcase, come quello con Shinichi Ishizuka di domenica 26 novembre, o l’incontro con Chris “the X-Man” Claremont di
 Sabato 25. Tantissimi saranno gli incontri di approfondimento sul mondo
 del fumetto con esponenti di prim’ordine dell’editoria italiana e un 
panel dedicato ai 25 anni di Harry Potter, durante il quale si 
approfondirà l’impatto culturale della saga insieme ad Arch Apolar e a Serena Riglietti, autrice delle illustrazioni della intramontabile prima edizione italiana. 
Il padiglione 11 è anche il luogo che trasporterà i visitatori nelle affascinanti atmosfere del Giappone grazie a Electric Town,
 l’area dove manga, anime, gadget e cibo tipico creeranno un’esperienza 
autentica e indimenticabile. Nello stesso settore, inoltre, il Multiverse Stage powered by Italpizza riunirà tutte le anime di Milan Games Week & Cartoomics in
 un unico luogo, permettendo a giochi di ruolo, cinema, fumetto e 
cosplay di celebrare la cultura pop in tutte le sue forme con incontri, 
dibattiti e dimostrazioni live dei giochi di ruolo più amati. 
Da quest’anno il grande cinema è di casa a Milan Games Week & Cartoomics con la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il festival dedicato al cinema anime, fantasy e horror, un appuntamento con ben 14 proiezioni e molti ospiti, tra cui i Manetti Bros. che presenteranno l’anteprima di Diabolik Chi Sei?, e Dario Argento, che domenica 26 riceverà il Legend Award alla carriera da Ilenia Pastorelli.
 In un auditorium all’avanguardia, tutti i possessori del biglietto 
della manifestazione potranno ammirare grandi classici come la 
director’s cut de L’armata delle tenebre e imperdibili anteprime come l’adattamento del manga Blue Giant, City Hunter: The Movie e gli horror Slotherhouse, Vermin e 
Milan Games Week & Cartoomics Ã¨ l’evento disegnato sulla generazione Z, capace di affiancare il
 più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al 
gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture alla 
storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga e dell’editoria. MGWCMX 2023 Ã¨ un ecosistema dedicato all’intrattenimento a 360° che prenderà vita da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 e presso l’Auditorium di Fieramilano (Rho). I biglietti per assistere a questa esperienza imperdibile sono disponibili sul sito milangamesweek.it. Manca pochissimo al grande evento che connetterà il presente al futuro che ci attende!
 

 
 
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici