"Uno spirito per sette bugiardi" è la graphic novel di Jacopo Pasqualini e Luca Colandrea, ambientata nella Torino di fine Ottocento.

Una storia che intreccia tarocchi, segreti e bugie, credenze e superstizioni, nonchè nobili e arrampicatori sociali disposti a tutto pur di conquistarsi un pezzo nell'aristocrazia che conta.

Palazzo Trucchi ospita una delle consuete feste in maschera dove vengono invitati diversi personaggi dell'aristocrazia torinese, desiderosa di provare quel brivido per l'ignoto e rompere la monotonia. Se non fosse che, in questa occasione, c'è anche molto altro che attende alcuni protagonisti della storia. Una seduta spiritica privata, dove due medium cercheranno di mettersi in contatto con lo spirito del vecchio proprietario di Palazzo Trucchi per scoprire dove sia sepolto il suo tesoro.

Nessuno sa dove si trova questa immensa fortuna: nè suo figlio, col quale ha avuto sempre un rapporto complicato, ma che col tempo sembrava essersi riappacificato; non lo sa neanche la sua seconda moglie che, in tutto, ne ha ereditato ogni cosa, lasciando al figlio soltanto le briciole.

Ogni personaggio coinvolto in questa seduta spiritica però ha un segreto. Un terribile segreto che a mano a mano verrà svelato nel corso della storia. Se in principio il lettore si trova di fronte a quella che è la vittima della storia, forse dovrà ricredersi. O chi lo sa, forse è tutta una messa in scena per smascherare altri individui perfidi.
 

 

Il finale è aperto poichè la storia non si conclude con questo primo volume. Non mancheranno però colpi di scena e sorprese, in questa graphic novel dal sapore noir.

La trama è avvincente e convincente; l'ambientazione nell'Italia di fine ottocento è affascinante e ben curata anche nei disegni. I colori aiutano inoltre nella lettura della storia, per "incastonare" i vari spazi temporali in cui si svolge.

Il grande formato del fumetto, permette inoltre una lettura fluida e comoda.

Chi sarà dunque il più bugiardo dei sette? Non ci resta che attendere il secondo volume per scoprirlo.





Uno spirito per sette bugiardi (Vol.1)
Autori: Jacopo Pasqualini e Luca Colandrea
ColBer Edizioni Torino
Costo: 19,95 Euro