SUPEREROI E DONATORI DI SANGUE AL LUCCA COMICS:
NUOVA COLLABORAZIONE TRA PANINI COMICS, CNS E ASSOCIAZIONI
Torna l’iniziativa “Be a Hero” con un albo a distribuzione gratuita
realizzato da Teresa Cherubini e Marco Rizzo
La donazione di sangue e plasma torna a indossare maschera e mantello per volare verso la nuova edizione 2023 del Lucca Comics & Games. Si rinnova la collaborazione tra Centro Nazionale Sangue, Associazioni di donatori e Panini Comics, azienda leader nel mondo dell’editoria a fumetti, in vista della prossima kermesse lucchese, uno degli eventi più importanti d’Europa dedicato all’arte delle nuvole parlanti. La collaborazione prenderà la forma di un albo a fumetti di 24 pagine, con 8 pagine di redazionali dedicati al tema della donazione di sangue e plasma, e tradurrà l’esperienza e l’emozione di questo gesto semplice e straordinario nel linguaggio cinetico e colorato dei supereroi.
L’albo, il secondo nato dalla collaborazione tra Panini Comics, CNS e le Associazioni di donatori (AVIS, Croce Rossa, FIDAS e FRATRES) riunite nel CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue), è stato realizzato quest’anno dalla giovane illustratrice Teresa Cherubini, che nel 2022 ha pubblicato il suo primo fumetto La mia estate al Jova Beach Party, e da Marco Rizzo, tra i nomi di punta della scena del cosiddetto comics journalism. I due autori saranno presenti il giorno 2 novembre, alle ore 10, allo spazio San Girolamo del Lucca Comics & Games per presentare l’albo e firmarne delle copie.
L’albo
verrà distribuito gratuitamente durante Lucca Comics & Games, che
si terrà dall’1 al 5 novembre nel capoluogo toscano, e successivamente
in una rete di fumetterie distribuite su tutto il territorio nazionale. “Red Sword”,
questo il titolo, arriva un anno dopo il suo predecessore, “Be a Hero”,
che era stato realizzato da Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, meglio
noti al pubblico di appassionati come Simple & Madama.
L’iniziativa
ha lo scopo di coinvolgere le fasce più giovani della popolazione e di
sensibilizzarle alla cultura del dono. Come attestato dal Centro
Nazionale Sangue, infatti, il progressivo invecchiamento del popolo dei donatori
è un problema ormai tendenziale che è stato confermato anche dai dati
più recenti. Nel 2022 hanno visto un calo del 2% tra i donatori da 18 e i
45 anni, mentre il numero dei donatori da 46 anni in su continua a
crescere. In particolare, la fascia d’età che cresce di più è quella dei
donatori tra 56 e 65 anni che in un anno ha registrato un aumento del
7%.
“Donare
il sangue è uno dei gesti più generosi e in fondo semplici che una
persona può fare, quindi lavorare a un fumetto su questo tema è stato
molto stimolante”, commenta Teresa Cherubini. “Donare il proprio
sangue connette a tutto il mondo e ci rende supereroi senza che nessuno
lo sappia, con i nostri vestiti di tutti i giorni ma sapendo che dentro
di noi c’è un RED SWORD. La mia speranza è che i Red Sword del mondo
vengano ispirati anche in piccola parte grazie ai testi di Marco Rizzo e
alle mie tavole. Spero di esserci riuscita, ma se anche solo un ragazzo
vorrà diventare come Red Sword per me sarà già una ‘missione
compiuta’!”
“Sono donatore ormai da molti anni e sono da sempre convinto della ‘utilità sociale’ del fumetto. Queste sono solo due delle tante ragioni per cui sono orgoglioso di aver potuto scrivere questa storia. Non ho resistito alla tentazione di un supereroe, con ammiccamenti, rimandi e un plot twist che spero vi piaccia... e che vi convinca a fare la vostra parte, se potete!” aggiunge Marco Rizzo.
Stefania Simonini, Publishing Manager Panini Comics Italia
spiega: “Un semplice gesto può salvare una vita, basta un piccolo atto
di altruismo per essere un eroe. Siamo partiti da questo spunto per la
realizzazione di Red Sword, il nuovo albo a fumetti che per il
secondo anno vede la collaborazione tra Panini Comics e le associazioni
per la donazione di sangue. È un progetto che portiamo avanti con
orgoglio, nella speranza di contribuire a coinvolgere le nuove
generazioni con il potere della fantasia e del medium fumetto, che da
sempre attira ed entusiasma i lettori più giovani.”
“Sensibilizzare i più giovani alla donazione è un piacere ma è anche e soprattutto un’esigenza per tanti pazienti, presenti e futuri”, sottolinea il direttore del CNS Vincenzo De Angelis. “La popolazione invecchia, i donatori pure e quindi, col tempo, diminuiranno le persone che possono donare e aumenteranno quelli che hanno bisogno di una terapia trasfusionale. Fortunatamente, come accade sempre nei fumetti, non tutto è perduto. Solo che in questo caso, per salvare tante vite, non basta un supereroe con i suoi poteri. Servono tanti eroi di tutti i giorni con un unico potere, quello della generosità ”.
“Le nostre Associazioni – aggiunge il Coordinatore pro tempore del CIVIS e Presidente Fratres Nazionale,
Vincenzo Manzo, – hanno colto con molto piacere e grande collaborazione
la seconda edizione di questa iniziativa atta a promuovere la donazione
ad una platea certamente eterogenea, anche da un punto di vista
generazionale, ma che comunque, da sempre, segue un modo evergreen di
comunicare, quello del fumetto. Quest’anno sono state anche previste
nuove iniziative mirate a coinvolgere maggiormente i nostri volontari e
più in generale i partecipanti all’evento che già sono o sono stati
donatori”.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici