Lucca Comics & Games 2023

Lucca Manga School di Caterina Rocchi
vi aspetta dal 1 al 5 novembre
presso la
Japan Town - Polo Fiere 
con workshop e incontri

 
 
Lucca Manga School di Caterina Rocchi vi aspetta dal 1 al 5 novembre al Lucca Comics & Games: il principale evento pop in Occidente per numero di visitatori, offerta culturale ed esposizione mediatica

Per tutta la durata del Lucca Comics & Games Caterina sarà presente presso la Japan Town - Polo Fiere con il suo stand, insieme allo staff della scuola. Sono previsti diversi workshop e incontri tra cui il firmacopie del suo libro "Come far finta di essere fumettista professionista e diventarlo davvero" pubblicato per Tunué.



Mercoledì 01
10.00 - 12.00 Tunué Firmacopie Fumettista Professionista - Pad. Editori

Giovedì 02
10.00 - 11.00 Presentazione Libro Animeclick 

14.00 - 15.00 Laboratorio con i ragazzi a partire dal libro "Manuale dei giovani Mangaka"

17.00 - 18.00 Sala incontri, Panel con Tony Valente - Pad. Japan
Tony Valente, il grande mangaka francese, con il suo manga Radiant ha conquistato il mondo e persino il Giappone, con una sua serie animata prodotta proprio nel sol levante. L'incontro sarà moderato da Caterina Rocchi.


Venerdì 03
9.30 - 10.30 Live Painting con MediaWorld e Wacom - Pad. MediaWorld

14.00 - 15.00 Giappone e Occidente, un loop di influenze. Da Hokusai a Van Gogh, da Disney a Tezuka - Pad. Japan con Denis Amadio
Gli storici concordano nel dire che il fumetto giapponese nasce a partire dai lavori di Hokusai ma a cosa si ispirava? Ciò che risulta affascinante è come con Hokusai si crei un proprio e vero circolo di citazionismo e rimandi, così come lui si ispirava all'arte e alla moda occidentale a sua volta l'ha influenzata, in particolare gli artisti francesi: Van Gogh, Monet, Renoir e Klimt solo sono alcuni.


Sabato 04
10.00 - 12.00 Tunué Firmacopie Fumettista Professionista - Pad. Editori

Domenica 05
10.00 - 12.00 Tunué portfolio review - Area Pro



BIO 
Da sempre appassionata di Manga, Caterina Rocchi dimostra fin da piccola di essere portata per il disegno: a soli tredici anni inizia a studiare giapponese e a quattordici anni è pronta per il suo primo viaggio a est. Un sogno si avvera: andare a Tokyo per seguire i corsi dei più importanti maestri giapponesi, divenendo nel tempo lei stessa una disegnatrice affermata in quella terra lontana. Lì, stringe legami essenziali, ottiene molti riconoscimenti per i suoi lavori, e le sue interviste vengono pubblicate sulle testate giornalistiche più importanti del Giappone.
Le prime sette volte mi ha accompagnato mia madre, ero minorenne e in Giappone la maggiore età si raggiunge a 20 anni. Passavamo l’estate a Tokyo: bella, divertente, un clima infame, faticosissima. Poi ho continuato da sola a volare a Tokyo almeno una volta l’anno, ma erano già viaggi di lavoro”. Nasce così Lucca Manga School, al grido (social) di “Pane e Manga”!
Un giorno infatti, Caterina convince uno dei suoi maestri a tenere una serie di corsi brevi a Lucca: la Lucca Manga School conquista così i suoi primi 4 allievi.
Negli anni si avvicina all’insegnamento, scoprendosi una docente ancora più appassionata della Caterina fumettista. Collabora con fiere italiane e tantissimi brand, tra cui Mini e Wacom, lavora attivamente per l'editoria, ha pubblicato il suo primo libro con Tunué “Come far finta di essere fumettista professionista e diventarlo davvero”, il manga ufficiale dei Melancholia "Sleepmode" con BeccoGiallo, oltre alle collaborazioni con Mondadori, Smemo e LaFeltrinelli. A maggio 2023 è uscito “Manuale dei giovani Mangaka” per ElectaKids.
La Lucca Manga School cresce, diventando un’Accademia specializzata in tecnica Manga, con una propria sede con sei classi e un campus per ospitare gli studenti che arrivano da tutta Italia e dall’estero. Con un team di 17 insegnanti e tanti studenti che sono diventati professionisti del settore, la scuola organizza più di cento corsi all’anno, sia online che in sede. A soli 30 anni, Caterina gestisce una delle realtà di riferimento per la cultura Manga in Italia.

“Sono partita con l'idea di creare una mia serie manga e ho scoperto strade inaspettate che mi hanno mostrato la mia vera missione. Aiutare gli altri a realizzare i loro sogni mi è sembrato più importante di pubblicare una mia storia, e so di aver fatto la scelta giusta quando ho deciso di dedicarmi completamente alla mia scuola.”

https://www.instagram.com/pane_e_manga/
https://www.instagram.com/luccamangaschool/
https://www.instagram.com/lucca_manga_academy/