ITADAKIMASU

Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

a cura di Sam di @pranzoakonoha

 

Sabato 28 ottobre

arriva in mostra Marga “Blackbanshee” Biazzi,

autrice delle meravigliose illustrazioni ispirate ai manga

che accompagnano l’esposizione,

per un imperdibile meet and greet con i suoi fan

 

Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, l’esposizione ideata e prodotta da Vertigo Syndrome che racconta la cultura gastronomica giapponese attraverso gli anime, questo fine settimana accoglie nelle sue sale Marga “Blackbanshee” Biazzi, tra le più celebri artiste italiane nel mondo dell’illustrazione indipendente, autrice di graphic novel e artbook di grande successo.

 

L’illustratrice arriva in mostra sabato 28 ottobre, alle 15, per un imperdibile meet and greet con i suoi fan. Durante l’evento, intitolato Incontra Blackbanshee!, presenterà al pubblico le sue meravigliose opere – rigorosamente inedite e realizzate appositamente per Itadakimasu – che i visitatori possono ammirare all’interno del percorso espositivo, svelando tutti i retroscena e i segreti che si nascondono dietro la loro creazione.

 

Per chi ancora non la conoscesse, oltre che illustratrice, Marga “Blackbanshee” Biazzi è anche fumettista, ospite fissa delle maggiori fiere comics, e collabora con numerose case editrici, sia italiane che estere. Molti, probabilmente, se la ricorderanno bene per la sua monografica all’interno della mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, tenutasi a Bologna dal 7 aprile al 23 luglio 2023 e sempre firmata Vertigo Syndrome. In occasione dell’esposizione bolognese erano affollatissimi i suoi firmacopie, che non possono certo mancare nemmeno stavolta: “Blackbanshee” concluderà l’incontro firmando per tutti le copie dei suoi lavori.

 

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, anche se acquistato in una giornata precedente rispetto a quella in cui si svolgono. Il pubblico può anche partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto dell’esposizione, ma soltanto uno dedicato al singolo evento, al costo di € 5,00, oppure partecipare all’evento e tornare a visitare la mostra per la seconda volta, al costo di € 8,00. Tutte le informazioni alla pagina degli eventi collaterali del sito www.mostraitadakimasu.it.

 

Come per Yōkai, anche per Itadakimasu Vertigo Syndrome propone la promozione “Soddisfatti o Rimborsati”, per la quale se non vi piace la mostra, al termine della visita vi sarà restituito l’intero costo del biglietto.

 

Prodotta col supporto del Palazzo della Meridiana di Genova, sede dell’esposizione, Itadakimasu è visitabile fino al 28 gennaio 2024. Curata dal food influencer @pranzoakonoha in collaborazione con la scrittrice Silvia Casini, la mostra racconta aspetti gustosi e particolari sul Giappone proponendo riproduzioni fedelissime di piatti, realizzate interamente a mano, grazie alla peculiare tecnica giapponese dello shokuhin sampuru; meravigliose illustrazioni ispirate dai cartoni animati e dai film più amati, create appositamente per la mostra da Loputyn, BlackBanshee, Virginia Foti, Davide Gerardi e Lucia Mattioli; ancora pannelli video che mostrano, in forma di tutorial, come preparare queste famose ricette.

 

 

 

 

INFORMAZIONI

ITADAKIMASU. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

Genova, Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4)

12 ottobre 2023 - 28 gennaio 2024

 

Orari

Martedì - venerdì 10 - 19 | Sabato e domenica e festivi 10 - 20

 

Biglietti

Intero 12 euro | Ridotto 10 euro | Bambini e scuole 5 euro 

Abbonamento eventi 35 euro | Abbonamento eventi gold 50 euro

(I biglietti acquistati nei giorni feriali danno diritto a partecipare agli eventi del week end)

 

Aperture straordinarie

26 dicembre e 1 gennaio

 

Lunedì chiuso 

24 e 25 dicembre chiuso

 

Sito internet MOSTRA ITADAKIMASU www.mostraitadakimasu.it

Catalogo mostra: Trenta Editore www.trentaeditore.it

 

 

Vertigo Syndrome

              | www.vertigosyndrome.it

FB @vertigosyndrome

IG vertigo_syndrome_

 

Palazzo della Meridiana

               www.palazzomeridiana.it

FB @palazzodellameridiana

IG @palazzodellameridiana