Dario Bressanini
Doctor Newtron
La scienza nel fumetto

 


Dario Bressanini e il fumetto hanno un legame forte e consolidato, come sanno i moltissimi fan del divulgatore scientifico. Tant’è che le sue conferenze su scienza e comics sono gremite di pubblico e, nel 2022, a Lucca Comics il suo libro ha fatto sold out, pur parlando di detersivi. 

Questa grande passione ora trova la sua completa realizzazione in un libro di fumetti e di scienza, di finzione e di storia. Doctor Newtron è un personaggio nato nella golden age del fumetto, nella prima metà del ventesimo secolo. Un supereroe scienziato, con la capacità di trasformare la struttura molecolare della materia, che ha avuto una lunga storia editoriale, paragonabile a quella di Batman o Superman.


Nel volume sono contenute dieci sue avventure, dagli albori a oggi, dagli anni quaranta ai giorni nostri, in-
frammezzate da testi di Dario Bressanini focalizzati sul rapporto fra scienza e fumetto. Come se Doctor Newtron fosse davvero esistito editorialmente, mentre è un personaggio inventato, ora, da Dario Bressanini, autore di tutte le sceneggiature delle storie. 

Un gioco a carte scoperte, che si conclude con una storia in cui Doctor Newtron è protagonista di una vicenda in cui si riflette Bressanini stesso. A curare graficamente e a disegnare gran parte delle storie, Luca Bertelè, uno degli autori di fumetto più completi e trasversali in circolazione, che ha lavorato per importanti serie italiane e internazionali, qui affiancato da tre guest star che hanno illustrato albi per il mercato statunitense (Marvel)

 

Dario Bressanini, autore di bestseller saliti in vetta alle classifiche, ha sempre manifestato la propria passione per il fumetto, che rende questo libro un traguardo attesissimo dal suo pubblico.


Un’opera che accosta storie a fumetti sceneggiate da Bressanini stesso a pagine divulgative, che raccontano il rapporto fra scienza e comics attraverso i decenni.


Entra in scena Doctor Newtron, un supereroe creato da Dario Bressanini, che promuoverà questo libro con interviste, presentazioni e post sui suoi seguitissimi social.

 

Nato a Saronno nel 1963, è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Ha un canale su YouTube seguito da oltre 500.000 persone. In qualità di divulgatore scientifico collabora con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Ha pubblicato per Chiarelettere Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello. 

Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013), dedicati alla disinformazione alimentare; per Zanichelli ha firmato OGM tra leggende e realtà (2018); per Dedalo I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli (2011) e per Rizzoli Contro Natura, insieme a Beatrice Mautino (2015). Per Gribaudo
ha pubblicato La Scienza della Pasticceria (2014), La Scienza della Carne (2016), La scienza delle verdure (2019) e La scienza delle pulizie (2022).