ABORTO, FEMMINILE SINGOLARE
TORNA PUNTO DI FUGA DI LUCIA BIAGI, UNA STORIA SEMPRE ATTUALE E NECESSARIA



Diabolo Edizioni riporta in libreria, a dieci anni dalla prima uscita, Punto di fuga. In una nuova edizione completamente rivista, torna il graphic novel con cui Lucia Biagi si è distinta come una delle narratrici più innovative e originali del fumetto italiano contemporaneo: un’opera insieme aspra e delicata, che restituisce il tema dell’aborto alla sua unica sfera legittima, quella personale. Questa nuova edizione è introdotta dalle parole di Francesca Torre, tra le fondatrici del collettivo Moleste:

“Punto di fuga di Lucia Biagi racconta a fumetti un’interruzione volontaria di gravidanza, scelta di una protagonista in cui è facile identificarsi, in un contesto in cui è altrettanto facile sovrapporre la propria faccia, e quelle dei propri amici, a quelle dei personaggi. Una vita come tante, una scelta che molte di noi hanno fatto, eppure ancora oggi un tabù, o quasi.”

Il libro, un volume di 160 pagine stampate in bicromia, è disponibile in libreria e nei principali store online dal 16 ottobre.

Lucia Biagi è nata a Pisa ma vive a Torino, dove gestisce con il suo compagno la fumetteria Belleville Comics. Dopo l’esordio con Pets (Kappa Edizioni, 2009) viene selezionata tra i talenti emergenti per la mostra Futuro Anteriore al Napoli Comicon 2012; successivamente pubblica Japanize me. Guida a fumetti del Giappone (Zandegù, 2014), Punto di fuga (Diabolo, 2014), Misdirection (Eris, 2017), The Cyan’s Anthem (Eris, 2022). Ha contribuito con la storia La cosa giusta a Fai rumore. Nove storie per osare del collettivo Moleste (Il Castoro, 2022) e collaborato con molte realtà indipendenti tra le quali “La Revue Dessinée Italia”.


diaboloedizioni.it