Il 19 settembre arriva in libreria per Tunué Le Mantidi di Sara Dealbera, il nuovo graphic novel della collana Ariel curata da Simona Binni e dedicata al dialogo tra il maschile e il femminile.

La storia è ambientato nella campagna piemontese all'inizio del Novecento, nella cascina di Tetti Lupa, dove una comunità di sole donne vive isolata dal resto del mondo. Odiano gli uomini e li temono, ma al tempo stesso sono consapevoli di averne bisogno perché la comunità non si esaurisca dopo la prima generazione. Così le vecchie raccontano alle bambine delle fiabe in cui gli uomini sono malvagi e pericolosi, però poi mandano le ragazze più grandi in cerca di un uomo che possa metterle incinte per continuare la loro discendenza femminile. La condizione essenziale è non essere scoperte, alle ragazze viene insegnato che è giusto arrivare a uccidere gli uomini per proteggere le proprie sorelle.

La protagonista, Caterina, una bambina della cascina, sarà combattuta tra la legge della sua comunità e i sentimenti. Cosa è giusto, alla fine? Chi ha più diritto di sopravvivere?

Un graphic novel d'esordio potente e intenso con un'interpretazione cupa e sincera del rapporto tra i sessi.

IL LIBRO
La cascina di Tetti Lupa è un rifugio per le donne sole e in fuga. Agli uomini non è permesso entrare, e la sera le sorelle si riuniscono davanti al camino per ascoltare racconti terribili su uomini crudeli e assassini. Alla cascina, però, vive un bambino, Terzo, e Caterina gli vuole molto bene.
Terzo è maschio ma non è cattivo, e anche se tutte lo maltrattano lui non fa mai nulla di male. In Caterina sorgono dei dubbi, soprattutto in seguito a quello che sembra essere un terribile incidente...

L'AUTRICE
Sara Dealbera è illustratrice e fumettista. Nasce a Torino, dove frequenta lo IED. Successivamente studia fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Le Mantidi è il suo graphic novel di esordio.