I tre Baskettieri è la graphics novel di Marco Daeron Ventura e Andrea Dotta ambientata nel mondo del basket.

Lo sport è il file rouge di questa storia che narra le vicende di tre adolescenti, alle prese con le passioni e la vita di tutti i giorni: la scuola, i primi batticuori, le incomprensioni.

Dalila ha 15 anni e vive a Torino. La sua passione è il basket. La sua giornata difatti ruota intorno allo sport: si allena in ogni momento libero, assieme al suo amico Arturo (che la supporta e talvolta sopporta), accompagnati dal cagnolone Shaq. Il sogno di Dalila è quello di competere, anche con i ragazzi, e arrivare alle nazionali.

Difatti Dalila non viene presa molto sul serio dai ragazzi per quanto concerne il basket, ma è pronta a dimostrar loro il contrario, salvo prendersi una cotta proprio per uno di loro, che cercherà di metterla seriamente in difficoltà.




Dalila cercherà dunque di sfidarlo a basket, ma tutto non va come previsto. In aggiunta, nella scuola arriva una nuova studentessa, Miriam. La nuova arrivata cerca di far amicizia in qualche modo con i nuovi compagni di classe, ma in principio Dalila la vede come una rivale, ma dovrà ricredersi strada facendo.

I tre baskettieri ci fa immergere nella vita degli adolescenti di oggi, non del tutto diversa da quella degli adolescenti del passato, eccezion fatta per l'uso della tecnologia. Restano le prepotenze, ma anche le forti amicizie e la solidarietà; c'è molta passione per lo sport, con un punto di vista femminile; c'è la volontà di vivere e giocarsela giorno per giorno, così come si farebbe in una partita di basket.

La storia scorre facilmente ed i disegni, assieme ai colori, ci fanno immergere completamente nel mondo di Dalila e dei suoi amici. Il formato grande facilita la lettura e non la appesantisce.


I 3 baskettieri
Autori: Marco Daeron Ventura e Andrea Dotta
Costo: €19,95