BOMBETTA!fest

💥 un botto di fumetti indipendenti 💥


La terza edizione del festival
dedicato all’autoproduzione a fumetti


Bloom
Via Curiel, 39
Mezzago (MB)
sabato 16 settembre 2023



Dopo le prime due scoppiettanti edizioni, torna a settembre BOMBETTA!fest, il festival di Mezzago dedicato al fumetto indipendente e autoprodotto.
Anche quest’anno la location del festival, organizzato da
Mecenate Povero e Davide Passoni, è il live club Bloom, centro multiculturale di Mezzago che continua a essere un punto di riferimento della Brianza per l’organizzazione di concerti, rassegne cinematografiche e, più in generale, eventi artistici e culturali.


La terza edizione del festival si terrà sabato 16 settembre e sarà una festa dedicata alla libertà espressiva, alla creatività indipendente e alla sperimentazione, con un focus particolare sul fumetto autoprodotto.
Quest’anno a disegnare l’illustrazione della locandina è stato l’artista
Andrea Franchini del collettivo Stagnola: un “falò” creativo in cui persone diverse si connettono tra loro attraverso il linguaggio del fumetto.


Ad animare il festival ci saranno non solo i banchetti di fumettistǝ e creativǝ indipendenti, ma anche reading di fumetti e musica dal vivo che proseguiranno fino a tarda sera.


Questi gli ospiti della terza edizione:


Il programma della giornata è così definito:

  • Ore 14.30: inizio del festival con banchetti fino alle ore 20.30

  • Ore 16.00 circa: reading di fumetti

  • Ore 19.00: Bloom Cinema. The First Slam Dunk di Takehiko Inoue, Animazione - Giappone, 2022, 124’ (biglietto separato)

  • Ore 21.30: Cosplayer Brutti Contest. Vince il peggior cosplay! Presenta il duo Poesia Potente & Chitarra Tonante

  • Ore 22.30: Amos Ruer in concerto

  • Ore 23.00: Kenobit in concerto


L’ingresso al festival continuerà ad essere gratuito sia per chi visita che per chi espone.


A garantire quest’anno l’autofinanziamento di BOMBETTA!fest sarà la raccolta fondi attraverso la rivista dedicata al fumetto indipendente: il BOMBETTA!zine, che quest’anno debutterà ufficialmente proprio il 16 settembre. Il progetto nasce per due motivi: sostenere il festival e parlare di autoproduzione attraverso una rivista cartacea, con un primo numero a colori con oltre 60 pagine di contributi approfondimenti sulle realtà che parteciperanno a questa edizione di BOMBETTA!fest.
La rivista è stata stampata in collaborazione con la tipografia
Grafica La Stampa di Erba e sarà disponibile durante il festival, con la possibilità di avere anche il poster della locandina di quest’anno.


Intanto, ad ingannare l’attesa del 16 settembre ci saranno due iniziative, una digitale e una in presenza, per approfondire ulteriormente il mondo dell’autoproduzione a fumetti:


Giovedì 7 settembre, ore 19.00 | Pre-BOMBETTA! Live
in collaborazione con Gli Audaci
Saranno presenti:

  • Serena Meo di Clinkers

  • Alma Velletri e Teo Paolicelli di BandaBendata

  • Vanessa Maran e Marco La Fratta di Mecenate Povero

Condurrà Giuseppe Lamola di Gli Audaci

Le live si terranno sui canali di Gli Audaci:


Sabato 9 settembre, ore 17.00 | Anteprima BOMBETTA!fest
in collaborazione con LAB - Libri al Banco
Davide Passoni e Mecenate Povero presenteranno in anteprima il primo numero di BOMBETTA!zine, la rivista dedicata al fumetto indipendente e alle realtà che parteciperanno alla terza edizione di BOMBETTA!fest. L'evento sarà ospitato all'interno del bar/libreria LAB - Libri Al Banco di Vimercate (Via Cavour 65).

Durante l'evento, Mecenate Povero e Davide Passoni vi catapulteranno in una dimensione di risposte senza domande, quiz improbabili e regalini sorprendenti!


È possibile rimanere aggiornati su tutte le novità di BOMBETTA!fest sul profilo Instagram, sulla pagina e sull’evento Facebook, dove è stato pubblicato il programma completo della giornata.

Prontǝ a fare il botto? 💥


BOMBETTA!fest - Un botto di fumetti indipendenti è un evento organizzato da:


Mecenate Povero è un progetto di divulgazione dedicato al fumetto autoprodotto, attivo dal 2018. In questi anni ha contribuito a far conoscere il mondo dell’autoproduzione attraverso un sito, un podcast, gli archivi del fumetto indipendente e una collezione di fumetti autoprodotti aperta a tutti.
mecenatepovero.it


Davide Passoni è musicista, poeta e grafico illustratore. Ex bagnino. Animatore sociale esperto in musicoterapia. Campione nazionale di Poetry Slam a Squadre 2018 con il progetto Eell Shous. Autore e co-conduttore di "Poetry Slam!" su ZeligTv. Maestro di Cerimonia stakanovista e brianzolo, si aggira per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole che scrive, accompagnato dalla sua poesia potente.
solodavidepassoni.com


Bloom è un un centro multiculturale nato nel 1987 nel cuore della Brianza non ancora cablata che si è sempre distinto per la ricca programmazione musicale, cinematografica, artistica e per tutti i tipi di iniziative non propriamente omologate. Gestito da una cooperativa, la Cooperativa il Visconte di Mezzago recentemente divenuta Cooperativa Sociale, ha come obiettivo dimostrare concretamente che è possibile vivere in questa società senza arrendersi né alle logiche del consumismo e delle multinazionali né all’atrofia culturale.
bloomnet.org


Anche quest’anno BOMBETTA!fest è sostenuto da Gli Audaci, portale di divulgazione sul fumetto, e LAB - Libri Al Banco, bar/libreria di Vimercate.