Daniele Fabbri, Stefano Antonucci,
Maurizio Boscarol
Back Friday Spedizioni da un futuro remoto


Italia del futuro. Cooper lavora come corriere per Mercuryo, titanica multinazionale di commercio online, ma non è un corriere qualsiasi. Nessuno sa, infatti, che per estendere ulteriormente il proprio volume d'affari, la potentissima azienda ha sviluppato in segreto una tecnologia capace di viaggiare nel tempo!

Inizialmente, Mercuryo la sfrutta per fare business con ricchi facoltosi di ogni epoca: vende apparati strategici a grandi condottieri, cyclette e attrezzi per il fitness ad aristocratici chiusi in casa nella peste del Seicento…

Mercuryo non può però rischiare di modificare la storia, perché la storia l'ha portata all'attuale posizione di dominio, e ripianifica quindi la propria strategia vendendo oggetti domestici a prezzi competitivi.

Un giorno però, a causa di un malfunzionamento, il corriere Cooper rimane bloccato nel passato. Per l'azienda riportarlo a casa è troppo dispendioso, e si limita a licenziarlo. Cooper la minaccia: forzando il sistema di teletrasporto si farà consegnare alcune tecnologie di contrabbando dal futuro, e se non verrà restituito al suo tempo e non gli verranno assicurate garanzie lavorative, le userà per deviare il corso della storia verso un futuro in cui Mercuryo
non sarebbe mai potuta esistere…


Un racconto fantascientifico-umoristico, una riflessione pungente e satirica sul capitalismo e sulla trasformazione che il consumismo iperconnesso attua nella nostra coscienza civile.

L'espediente dei viaggi nel tempo crea il meccanismo dello "scontro di contesti" che sarà il veicolo principale della linea comica (per esempio, Napoleone vinceva le battaglie perché aveva comprato un drone camuffato da gabbiano con cui osservava dall'alto i nemici).

Oltre che autore di fumetti, Daniele Fabbri è uno dei più apprezzati e seguiti esponenti della stand up comedy italiana.


Stefano Antonucci è autore di fumetti satirici e grafico editoriale. I suoi libri sono editi da Feltrinelli, Shockdom, Poliniani e Fumetti di Cane. È stato, al fianco di Fabbri, autore della serie di culto Quando c'era LVI e i due autori, insieme a Maurizio Boscarol, hanno firmato per Feltrinelli Comics Il timido Anticristo e La fattoria dell'animale.

Daniele Fabbri è comico, sceneggiatore e podcaster. Oltre alle numerose apparizioni in televisione e sul web, e il tour dei suoi monologhi in Italia e all'estero, ha scritto 25 spettacoli teatrali ed è autore per programmi tv e radio; dal 2012 collabora con testate satiriche online e pubblica libri e fumetti umoristici

Maurizio Boscarol, classe 69, studia psicologia e disegna vignette satiriche, copertine, illustrazioni e fumetti. Ha pubblicato su riviste nazionali ("Cuore", "Mamma!", "Il Male" di Vauro e Vincino), siti internazionali (The Nib) e disegnato diversi libri a fumetti.