RED BULL BC ONE ITALY CYPHER 2023

PORTA A BOLOGNA L'ENERGIA E LE VIBRAZIONI DEL BREAKING

 

Nell'evento ospitato al DumBO, la B-Girl Agne e il B-Boy Amaro conquistano il titolo di campioni italiani e l'accesso alla 20ª Finale Mondiale del Red Bull BC One in programma in ottobre a Parigi presso il celebre stadio Roland Garros

 

 

È stata una serata densa di emozioni e colpi di scena, al termine della quale Luca D'Antonio aka B-Boy Amaro e Agnese Quinti aka B-Girl Agne sono stati incoronati campioni del Red Bull BC One Italy Cypher 2023. La competizione, ospitata al DumBO, spazio urban di Bologna, ha riunito i migliori breaker d'Italia, 16 b-boy e 8 b-girl, che si sono sfidati sul floor in battaglie 1vs1 a eliminazione diretta, dando prova di incredibile abilità tecnica con acrobazie spettacolari e salti che hanno sfidato la gravità.

B-Boy Amaro, dopo un'intensa battaglia finale contro B-Boy Pesto, si è aggiudicato il titolo di campione del Red Bull BC One Chyper Italy 2023. Il b-boy vincitore ha dichiarato: "Sia nel 2019 contro B-Boy Pesto, che nel 2022 contro B-Boy Daga, sono arrivato in finale ad un passo dalla vittoria. Quest'anno ho affrontato le sfide più sicuro, non temevo nessuno e sono riuscito finalmente a dominare il floor. L'atmosfera tra noi b-boy e b-girl è sempre fantastica: guerrieri in battle, ma amici che si divertono appena finisce la sfida. Si ha modo di mettersi a confronto con un altissimo livello, in un contesto importante e molto sfidante. Andare alla finale mondiale di Parigi è un onore, potrò rappresentare la mia crew, mostrare da dove vengo e quello che sono su un palco e un pubblico internazionale, facendo quello che più amo fare al mondo… breaking!".

B-Girl Agne ha dominato la scena femminile ed è stata proclamata campionessa del Red Bull BC One Chyper Italy 2023. Nella serratissima battle finale, la b-girl di soli 19 anni, ha sfidato a colpi di power moves, freeze e footwork, B-Girl Alessandrina, a cui ha strappato il titolo conquistato lo scorso anno. Dopo il testa a testa contro la fuoriclasse siciliana, ancora incredula ed emozionata, commenta: "Questa vittoria significa davvero tanto per me. Il breaking mi ha permesso di uscire da un periodo difficile vissuto durante la pandemia. È stato una vera ancora di salvezza che mi ha sbloccata! Pensare che fino all'anno scorso guardavo con i miei genitori il Red Bull BC One sul divano e ora essere qua e aver vinto contro B-Girl Alessandrina, è pazzesco. La mia passione è vivere ballando sul floor e stasera sono riuscita a dare il massimo e dimostrare che i sogni possono diventare realtà!"

Ecco nel dettaglio chi sono i vincitori del Red Bull BC One Italy Cypher 2023:

Agnese Quinti aka B-Girl Agne classe 2003 di Grosseto, è al primo anno di università alla Facoltà di Scienze Motorie e tra un esame e l'altro, insegna breaking e si allena. Ha cominciato ad approcciarsi alla danza fin da piccolissima, grazie al latino-americano e ha continuato con il breaking dal 2018. È la prima volta che partecipa al Red Bull BC One Italy Cypher 2023.

Luca D'Antonio aka B-Boy Amaro classe 1998 di Roma, membro della Crew Lottaboyz. Balla breaking da quando aveva 7 anni e nel 2016 inizia a competere nelle battle. Ha partecipato al Red Bull BC One Cypher Italy 4 volte, arrivando in finale sia nel 2019 che nel 2022.

Gli host della serata erano il B-Boy Riky Rock  e il rapper Pietro Morandi aka Tredici Pietro, che, accompagnati dal Dj Uragun e dai beat della musica, hanno infiammato il pubblico entusiasta. I breaker sono stati giudicati da una giuria di leggende di livello mondiale che hanno avuto l'arduo compito di decidere chi ha saputo esprimere al meglio stile e personalità, oltre che tecnica, esecuzione e originalità: Claudio Cogoni in arte Yaio, Natalia Kiliachikhina in arte Kastet, e Flearock. Presente anche il Direttore Artistico dell'evento, Giuseppe Di Mauro aka Kacyo, vincitore del Red Bull BC One 2017 e oggi Coach della Nazionale Italiana Breaking della Federazione Italiana Danza Sportiva, che commenta soddisfatto: "È incoraggiante vedere sul floor così tanti giovani emergenti. Grazie ai tre Qualifier organizzati a Milano, Bari e Bologna, abbiamo avuto un numero incredibile di iscrizioni da tutta Italia! Questo mi riempie di orgoglio e dimostra che la passione per il breaking sta sempre più aumentando all'interno della comunità".

Appuntamento quindi il 21 ottobre a Parigi per la Red Bull BC One World Final 2023!

Per ulteriori informazioni, visita il sito: www.redbull.com/bconeitalia