COMUNICATO STAMPA – PRESENTAZIONE GIURIA ASSEGNAZIONE PREMIO FUMETTO NELLA GERLA 2023


Organizzazione del Festival Nuvole a Montereggio annuncia la Giuria Tecnica che decreterà il vincitore del premio "Fumetto nella Gerla" 2023, indetto da Nuvole a Montereggio. Il prestigioso riconoscimento sarà conferito a una delle 5 opere selezionate dallo spoglio delle votazioni delle diverse librerie dell'Associazione Librai Pontremolesi e dalle fumetterie di ALF. La composizione della giuria segue, come sempre, la logica di rappresentatività, comprendendo perciò una figura per ogni settore.

Quest'anno avremo quindi: Elisa Menini, autrice, vincitore dello scorso anno, che come da statuto presidierà la riunione (oltre ad aver realizzato il manifesto di questa edizione); assieme alla brava artista, Roberto Davide Papini, giornalista del quotidiano La Nazione, Roberto Lazzarelli, presidente Associazione Librai Pontremolesi, Niccolò Covoni, da Ludicomix già segretario del Japan Town di Lucca Comics & Games, Marco Ciardi, membro del direttivo ANAFI, Daniele Pignatelli, membro di ALF e titolare della fumetteria Comic House e Riccardo Corbò, giornalista RAI e punto di riferimento per il fumetto in Italia.

Il gruppo deciderà quale della 5 opere scelte sarà il fumetto italiano migliore uscito lo scorso anno, succedendo quindi a Nippon Monogatari, il libro di Elisa Menini vincitore dell'edizione 2022.

Ricordiamo i contendenti di quest'anno: Venere Privata. La Prima Indagine di Duca Lamberti (Oblomov) di Paolo Bacilieri, la meravigliosa versione a fumetti del libro di Scerbanenco; Isole (Saldapress) di Lorenzo Palloni, la tempesta delle dinamiche umane in una distopia futura; Quaderni Ucraini - Diario di un'invasione (Oblomov) di Igort, le dolorose testimonianze dirette di un popolo aggredito; Totò, l'erede di Don Chisciotte (Panini) di Fabio Celoni, un film mai realizzato che rinasce tra le tavole a fumetti; La gabbia (Feltrinelli) di Silvia Ziche, il racconto (quasi) autobiografico sospeso tra umorismo e riflessioni profonde.

Il vincitore sarà comunicato nel mese di luglio e sarà premiato direttamente durante la manifestazione Nuvole a Montereggio, nella serata di sabato 22 luglio.

--