GIANCANE

 

Da oggi in preorder il doppio vinile

con il nuovo disco

 

TUTTO MALE

e

SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO

 

che contiene le musiche della serie di ZEROCALCARE

QUESTO MONDO NON MI RENDERÀ CATTIVO

 

Si rinnova la collaborazione

tra il cantautore e il fumettista

 

PREORDER: https://giancane.lnk.to/TuttoMaleSIUPM

DA VENERDÌ 9 GIUGNO 2023

 

L'ALBUM SARÁ DISPONIBILE

SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI E NEI DIVERSI FORMATI FISICI



Un vero e proprio oggetto di culto: all'apparato grafico hanno lavorato 8 illustratori diversi
e ogni formato sarà corredato da un album di figurine

 

ANNUNCIATE ANCHE LE PRIME DATE DI

TUTTO MALE TOUR ESTIVO 2023


Schietto, irriverente, dissacrante, depresso, cazzone: tutto questo è GIANCANE, al secolo Giancarlo Barbati, pronto a tornare con un nuovo lavoro discografico. Dopo "Una vita al top" (2015) e "Ansia e disagio" (2017) e dopo "Strappati lungo i bordi" (2021), colonna sonora della serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, sarà disponibile da venerdì 9 giugno sulle piattaforme digitali e in diversi formati fisici TUTTO MALE, nuovo album del cantautore romano. Il disco uscirà per Woodworm e sarà distribuito da Universal Music Italia ed è già in preorder.

Dopo l'annuncio dell'uscita dell'album e la release del primo estratto VOGLIO MORIRE, già in radio e sulle piattaforme digitali, arriva oggi per GIANCANE un'altra importante novità: si rinnova la collaborazione con ZEROCALCARE, che ha scelto i brani del cantautore romano per la sua nuova serie originale Netflix QUESTO MONDO NON MI RENDERÀ CATTIVO, prodotta da Movimenti Production - società del gruppo Banijay - in collaborazione con BAO Publishing. Le 11 tracce saranno disponibili in digitale e in un doppio vinile – in uscita sempre il 9 giugno - che vedrà nel primo LP il nuovo album TUTTO MALE, contenente la title track nonché sigla della serie SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO, che dà il nome al secondo LP, la raccolta di canzoni scelte per la serie. La cover del doppio LP è disegnata da ZEROCALCARE stesso. Anche il doppio LP è disponibile da oggi in preorderhttps://giancane.lnk.to/TuttoMaleSIUPM

Così GIANCANE commenta la rinnovata collaborazione con Zerocalcare:

"Sono molto onorato di aver contribuito a musicare la nuova serie di Zerocalcare: ho composto le musiche di alcune parti mentre finivo il mio nuovo disco e ho potuto metterci un po' di depressione accumulata nel tempo, che nelle tracce del disco non ha trovato sbocchi. La cosa che mi ha divertito molto è stata quella di poter dare ad alcune canzoni, apparentemente divertenti, una veste minimale riprendendo i temi solo con il pianoforte e provando ci siamo accorti che calzavano a pennello su alcune scene". 

GIANCANE è pronto a tornare sui palchi di tutta Italia e lo fa con le prime date annunciate di TUTTO MALE TOUR ESTIVO 2023: gli appuntamenti prenderanno il via il 9 giugno a Fiorano Modenese, MO (Quarantenna Festival), per poi proseguire il 10 giugno a Casaleone, VR (Click Park Festival), il 27 giugno a Bologna (BOtanique Festival), il 30 giugno a Torino (Flowers Festival), il 1 luglio a Teramo (Remind Festival), il 5 luglio a Padova (Sherwood Festival), il 6 luglio ad Arezzo (Men/Go Music Fest), il 7 luglio a Cenaia, PI (Melasòno Music Fest), il 14 luglio a Milano (Circolo Magnolia), l'8 agosto a Squillace Lido, CZ (Ondarock Festival), l'8 settembre a Bergamo (NTX Station). 

Durante il tour i grandi classici della carriera del cantautore, ma soprattutto i brani del nuovo disco TUTTO MALE:

"È il mio terzo disco di inediti racconta GIANCANE - e racchiude 5 anni di vita, di tour, di depressione, di felicità, di infelicità, di malattie, di autostrade, concerti, lutti, vabbè insomma 5 anni di vita. È un disco un po' depresso, un po' cazzone ed è una raccolta che racchiude anche tutto ciò che musicalmente volevo fare".

Giancarlo Barbati torna sulle scene e lo fa in pieno stile GIANCANE, decidendo di complicarsi la vita, ma solo per regalare ai fan un disco che sia un vero e proprio oggetto di culto. Oltre al doppio vinile, TUTTO MALE sarà disponibile infatti in diversi formati, tutti corredati da un album di figurine, un booklet alternativo che comprende, oltre alla cover, 10 illustrazioni – una per ciascun brano - di 8 artisti diversi, coinvolti da GIANCANE nella realizzazione dell'apparato grafico del disco. Primo tra tutti ZEROCALCARE, con cui il sodalizio è già consolidato dal 2018 per il video di Ipocondria che ha costituito la colonna sonora degli short animati di "Rebibbia Quarantine", prodotti nel 2020, e per la OST della serie "Strappare lungo i bordi". Ma non solo, al team di lavoro si sono presto aggiunti anche GLISCARABOCCHIDIMAICOLEMIRKO, MARCELLO CRESCENZI, DOMENICO MIGLIACCIO (che ha disegnato la cover), TIMIDESSEN, NOVA, SILVIA SICKS e WALLIE.

 

L'album sarà disponibile nei seguenti formati:

●      CD + album di figurine

●      LP azzurro, in edizione limitata con sticker numerato + album di figurine

●      LP verde con cover alternativa, in edizione limitata con sticker numerato + card autografata + album di figurine (esclusiva Discoteca Laziale)

●      LP rosso, in edizione limitata con sticker numerato + album di figurine (esclusiva Amazon)

●      Doppio vinile con cover di Zerocalcare che contiene "Tutto Male" e "Sei in un Paese Meraviglioso"

  

GIANCANE

 

Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un'ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.  

 "Una vita al top" è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, "Carne", venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. 

È un album country-neomelodico, d'orientamento western, ricco di rime selvagge. Giancane, come un cowboy metropolitano, si aggira per le vie della città: la sua chitarra è carica a pallettoni country folk e rock'n'roll, che il cantautore usa senza pudore. Cambia outfit, Giancane, ma tiene con sé la consueta museruola, tanto amata e tanto odiata. Esaurita la prima tiratura, il 22 ottobre 2016 esce "Una vita al Top Deluxe", che viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Dopo l'uscita, un tour di oltre 150 date con numerosi sold-out. Il 4 maggio 2018 è uscito "Ipocondria", il singolo di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto da "Ansia e Disagio". Anche il tour di presentazione di "Ansia e Disagio" conta oltre 100 date in tutta Italia. L'ultimo lavoro è la colonna sonora di "Strappati Lungo i Bordi" (Woodworm, distr. Universal Music): si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione "Strappare lungo i bordi", scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano "Ipocondria" (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione. Giancane è tornato sui palchi di tutta Italia con TUTTOGIUSTOTOUR in primavera e DISGUSTOUR in estate, in cui finalmente ha riabbracciato il suo pubblico, con un live scatenato, divertente ed esplosivo.