FILIPPO SCÒZZARI ILLUSTRA IL
LOOP FESTIVAL – 
VII  edizione

Il grande fumettista e illustratore bolognese ha realizzato 4 artwork originali per la manifestazione multimediale barese. Padre del fumetto underground italiano, fondatore della storica rivista Frigidaire, amico e collega di Andrea Pazienza e Tanino Liberatore, Scòzzari è stato di recente premiato col Romics D'oro e candidato nella Sèlection Patrimoine del Festival de la Bande Dessinée d'Angulēme.


WWW.LOOPFESTIVAL.IT


Torna a Bari il Loop Festival, la manifestazione crossmediale che racconta il mondo della musica e dell'audiovisivo contemporaneo. Quest'anno Loop compie un viaggio nelle estetiche della psichedelia, la scena che negli ultimi decenni ha aperto la mente a intere generazioni. "Music to Change your Mind" è il titolo di questa settima edizione, in programma 1, 8, 22 e 29 giugno a Bari, un'occasione per attraversare i suoni e lo sguardo di artisti, musicisti e registi che hanno trasformato le sorti della cultura contemporanea.

Anche per il 2023 Loop si conferma un festival dalla potente impronta crossmediale, che coinvolge il meglio dell'autorialità del fumetto internazionale. Dopo Bacilieri, Toffolo, Martìn e Fior, gli artwork di questa nuova edizione sono firmati da Filippo Scòzzari, uno degli autori più geniali, corrosivi e taglienti della scena del fumetto, artefice della rivoluzionaria rivista Frigidaire con Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli e Stefano Tamburini. L'autore di "Dottor Jack", del romanzo grafico "La dalia azzurra" e "Il mar delle blatte" ha realizzato quattro illustrazioni dedicate a ogni serata del Loop Festival per raccontare la rivoluzione psichedelica nell'arte musicale e audiovisiva. Un artista incendiario, protagonista della scena controculturale bolognese degli anni settanta e artefice del rinnovamento del fumetto italiano, recentemente premiato anche col Romics d'Oro e candidato con "Lassù no" nella Sèlection Patrimoine del Festival de la Bande Dessinée d'Angoulême.



Autore da sempre nel pieno della lotta, la cui opera resta fra le più detonanti dell'ultimo mezzo secolo, quasi un'aporia per un'Italia che nel fumetto ha sempre creduto poco ma che in lui ha riconosciuto un autore di irriverente originalità e dissonante audacia. Scòzzari racconta, con il suo tratto unico, questa edizione del Loop Festival interamente dedicata alla psichedelia intesa come forma rivoluzionaria di rottura nei confronti dell'arte musicale e visiva.

La rassegna, realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e dall'Associazione Pool con il patrocinio di Puglia Sounds, torna nel 2023 con la direzione artistica del giornalista Michele Casella e col sottotitolo "Music to Change your Mind" in un'edizione dedicata alla psichedelia intesa come forma rivoluzionaria di rottura nei confronti dell'arte musicale e visiva. Il Loop Festival esplorerà questi temi attraverso due serate con visione e un ascolto collettivi arricchiti da spiegazioni, analisi e aneddoti sull'onda psichedelica classica e sulle correnti della nuova psichedelia, ospite del primo appuntamento, giovedì 1 giugno, il giornalista musicale e autore radiofonico Francesco Adinolfi, in programma anche la proiezione, per la prima volta in Italia, di "Trip" documentario firmato dalla fotografa e documentarista inglese Lilly Creightmore e una serata che avrà per protagonista la producer e DJ di Amsterdam Noise Diva.

Il Loop Festival è all'interno dell'Apulia Cinfestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, intervento finanziato con le risorse di bilancio autonomo della Fondazione. 


——————————————————


PROGRAMMA

www.loopfestival.it

 


Giovedì 1 Giugno
Ore 21.00 @ Arena Apulia Film Commission (Fiera del Levante, Bari)

FRANCESCO ADINOLFI

presenta

Viaggio audiovisivo nella psichedelia classica
INGRESSO GRATUITO

 


Giovedì 8 Giugno

Ore 21.00 @ Multicinema Galleria (Corso Italia 15-G, Bari)

"TRIP"

Proiezione in anteprima italiana del documentario sulla nuova psichedelia internazionale

Presentazione in sala con la regista Lilly Creighmore

 


Giovedì 22 Giugno

Ore 21.00 @ Arena Apulia Film Commission (Fiera del Levante, Bari)

MICHELE CASELLA

presenta

Videoclip e Nu-Psichedelia
INGRESSO GRATUITO

 


Giovedì 30 Giugno

Ore 21.00 @ MamaLuna Soul Beach (Mola di Bari)

NOISE DIVE (NL)

Live Set + Visual
INGRESSO GRATUITO

——————————————————

 


 


 

1 – 29 GIUGNO 2022

LOOP FESTIVAL – VII EDIZIONE
MUSIC TO CHANGE YOUR MIND
La nuova psichedelia nell'audiovisivo contemporaneo