BAD – BERGAMO ANIMATION DAYS

AL VIA LA RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ANIMAZIONE

Tre giorni di workshop, proiezioni e masterclass con i big dell’animazione.

Filo conduttore dell'edizione 2023: la creatività italiana nel mondo

 


 

E' stato presentato oggi, mercoledì 10 maggio, il festival internazionale BAD Bergamo Animation Days, una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi dedicata al mondo dell’animazione che tornerà ad entusiasmare la città di Bergamo dal 12 al 14 maggio 2023. 

Alla presentazione stampa – che si è svolta nella sala Cutuli di Palazzo Frizzoni – sono intervenuti il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il Direttore artistico BAD Pietro Pinetti, il Presidente dell'Associazione KeyframeAndrea Bozzetto, la Prorettrice dell’Università degli studi di Bergamo Francesca Pasquali. La manifestazione - quest'anno alla sua seconda edizione - è infatti organizzata dall’associazione culturale Keyframe in collaborazione con Comune di Bergamo e Università degli studi di Bergamo. Tra le istituzioni partner Lombardia Film Commission e SAC Sharjah Animation Conference.

BAD è un format di promozione culturale dell’arte dell’animazione e del disegno animato unico nel suo genere in tutta Italia con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale: tema dell'edizione 2023, la creatività italiana nel mondo e di come le professionalità del nostro Paese, contribuiscano a fare la differenza nel settore audiovisivo a livello internazionale. Tema caro agli organizzatori, in linea con la valorizzazione del territorio e delle sue professionalità vista anche la grande opportunità di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. Perché quindi non trasformare Bergamo anche in Capitale italiana dell’animazione? Visto il successo dell’edizione 2022, BAD sceglie nuovamente la città di Bergamo come sua casa, coinvolgendo diversi luoghi della città. 

""Siamo contenti della grande attenzione che BAD ha riscontrato nella sua prima edizione. Un progetto che come Comune abbiamo accompagnato fin dalla nascita e che auspichiamo continui a crescere anche grazie alle numerose creatività presenti nel nostro territorio. Un progetto che si iscrive a pieno titolo nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Questa seconda edizione riflette appieno le molteplici chiavi di lettura per cui l'animazione si presta, apprezzata non solo dai bambini ma anche da aziende e professionisti. BAD è una festa, sia per i bambini nella sua espressione più pop con gli eventi dedicata alle famiglie, ma ha anche un notevole profilo scientifico che vede coinvolta l'Università di Bergamo, con attività che indagano i linguaggi, le forme espressive, mostrando i talenti italiani che operano nel settore. Colgo l'occasione per ringraziare i numerosi soggetti del territorio che hanno supportato questa edizione" dichiara Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

Bergamo sarà quindi per tre giorni palcoscenico del mondo animato e ospiterà panel e workshop con ospiti di grandissima fama che hanno lavorato a successi mondiali: tra questi Simone Albrigi, in arte SIO, amatissimo Youtuber – il suo canale “Scottecs” vanta oltre mezzo miliardo di visualizzazioni e 2, 3 milioni di iscritti -, che terrà un panel insieme ai colleghi Fabio Antonelli, Matilde Simoni e Luca Roversi (Studio Fortissimi) sugli ultimi progetti come i tre corti Mega Tree Majokko e la nascita di Gigaciao. E ancora: Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard e Sandro Cleuzo, Character designer e animatore Disney. Non mancheranno le amatissime maratone e proiezioni dedicate ai bambini e agli irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata e glieventi dedicati ai più piccoli, con attività ricreative e laboratori di disegno e fumetto.

"Siamo molto felici di portare a Bergamo per il secondo anno consecutivo una manifestazione come BAD, dedicata all'animazione e alle sue molteplici sfaccettature, soprattutto in un anno così speciale per la nostra città. Nella scelta degli ospiti abbiamo preferito dare ampio rilievo alla creatività italiana, alle grandi voci che ci rappresentano egregiamente in tutto il mondo con la propria professionalità. BAD è un format unico e profondamente variegato, capace di avvicinare giovani studenti e appassionati di tutte le età, curiosi e famiglie con bambini. Per questo motivo abbiamo ideato un programma su misura per tutti: workshop e panel per studenti e curiosi, proiezioni per gli appassionati del cinema d'animazione, laboratori e postazioni di gioco per famiglie con bambini" racconta Pietro Pinetti, direttore artistico di BAD.

Proprio i più piccoli saranno i protagonisti del nuovissimo format che aprirà questa nuova stagione di BAD. Nello spazio “Kid’s Time!” saranno infatti i severissimi giudici dei prodotti audiovisivi presentati da sei produttori di serie d'animazione. I bambini in questo modo saranno coinvolti nella creatività dei futuri progetti televisivi mentre i produttori – confrontandosi attivamente con il proprio target di riferimento – avranno l’occasione per verificare l’efficacia delle proprie scelte creative. Sempre dedicato ai più piccoli e grazie alla partecipazione di istituzioni cittadine (Crespi Cultura e Consapere Videolab, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco), tornerà sul Sentierone - nelle giornate di sabato e domenica - l'area a loro interamente dedicata, con un centinaio di postazioni di gioco, attività ricreative e laboratori (BAD Lab), di cui uno dedicato all'attualissimo tema della sostenibilità e dell'utilizzo consapevole dell'acqua, supportato da Uniacque. Adiacente all’area di BAD Lab si terrà il Festival della sostenibilità con altrettanti laboratori in tema per i più piccoli. Un format di grandissimo successo che – nell’edizione 2022 - ha visto la partecipazione di oltre 4500 famiglie (in caso di pioggia, l’area dedicata ai più piccoli, sarà realizzata presso il Chiostro del Convento di San Bartolomeo).

"Ringraziamo il Comune di Bergamo e l'Università degli studi di Bergamo che hanno deciso di supportarci ancora una volta in questa importante sfida: valorizzare l’arte cinematografica dell’animazione e i suoi talenti. Tra gli obiettivi della nostra associazione - anche grazie a BAD  - infatti, vi è quello di dare a tutti la possibilità di guardare da vicino il mondo dei cartoon, scoprendone i linguaggi, le tecniche di scrittura, le tecnologie produttive e i ruoli professionali, trascinando il pubblico alla scoperta di un’espressione cinematografica unica nel suo genere e appassionare i futuri nuovi talenti dell’animazione" aggiunge Andrea Bozzetto, Presidente dell'associazione organizzatrice dell'evento Keyframe, il cui Presidente onorario è il padre dell’animazione italiana, Bruno Bozzetto, bergamasco internazionale candidato premio Oscar e vincitore di un Orso d’Oro di Berlino.

Ampio spazio dunque ai giovani e agli studenti a cui saranno dedicate numerose attività divulgative e momenti di formazione, realizzati in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo e curati dal comitato scientifico di BAD guidato dal rettore di IULM Gianni Canova e dalla Prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo, Prof.ssa Francesca Pasquali. 

"Siamo felici di partecipare a questa seconda edizione di BAD. Si tratta di in festival unico nel suo genere che porta in città e in università un mondo, quello dell’animazione, stimolante dal punto di vista creativo ed estremamente interessante dal punto di vista economico e sociale, per l’importanza produttiva del settore e per la capacità dell’animazione di farsi interprete del contemporaneo con una straordinaria vitalità. Saranno due giornate piene di eventi e di incontri che coinvolgeranno i nostri studenti e l’intera città: il coronamento perfetto di una collaborazione fra il nostro Ateneo e il festival che si snoda lungo l'intero anno con momenti di confronto e formazione che coinvolgono i nostri studenti, e che speriamo possano continuare a crescere in vista delle prossime edizioni." - spiega la Prof.ssa Francesca Pasquali. 

 

BAD, con i suoi eventi, toccherà alcuni dei luoghi più caratteristici del capoluogo orobico, come l'Aula Magna Università di Sant’Agostino in Città Alta, il Sentierone e il cinema Capitol. Un evento culturale quindi ma anche una efficace promozione dell'immagine del territorio, in occasione anche di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

 

“È un palinsesto eccezionalmente ricco quello di Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, che vede tra i tanti eventi la presenza importante di festival internazionali. BAD è una finestra sul cinema d’animazione che in questa seconda edizione valorizza in particolare la creatività italiana nel mondo. Con grandi ospiti, occasioni formative e di networking, appuntamenti speciali dedicati ai più piccoli e alle famiglie, sarà possibile scoprire un settore culturale di cui poter essere molto orgogliosi.” aggiunge Nadia Ghisalberti, Assessora alla cultura del Comune di Bergamo.

 

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito: bergamoanimationdays.com.