Claudio Calia
Allargo le braccia e i muri cadono
I ragazzi di Don Gallo



Uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo grafico, considerato dallo stesso Zerocalcare maestro e guida, racconta la storia di Don Andrea Gallo, il prete di strada, intervistando chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui.

Attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, Claudio Calia scrive e disegna un'opera non agiografica, ma focalizzata sul lascito di Don Gallo, raccontando le realtà nate e cresciute intorno al suo esempio.

Un'opera carsica, in cui episodi biografici della vita di Gallo affiorano tra i racconti del presente, realizzata in collaborazione con la Comunità di San Benedetto al Porto da lui fondata.

Un'opera unica per approfondire la storia del prete che andava in direzione ostinata e contraria, come cantava l'amico De André, il prete dei vinti e degli ultimi.


La storia di Don Gallo, un prete dalla parte dei deboli e degli emarginati, amico di Vasco Rossi, Piero Pelù e Fabrizio De André.

Realizzato in piena collaborazione con la Comunità di San Benedetto al Porto, fondata dallo stesso Don Gallo, che si farà promotrice del libro in festival e presentazioni.

Claudio Calia è uno dei pionieri e maestri del graphic journalism, citato e omaggiato spesso da Zerocalcare.

Claudio Calia è nato a Treviso nel 1976 e vive a Padova. È autore di Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti
(2016), Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017) e Dossier TAV. Una questione democratica (2019), pubblicati da BeccoGiallo. Tiene corsi e workshop di fumetto, storia del fumetto e giornalismo a fumetti per diversi enti, in Italia e all'estero. Ha collaborato, tra gli
altri, con Università di Padova, Università di Trieste, Centro Servizi e Volontariato della Provincia di Padova, Treviso Comic Book Festival, Cretecon Festival, Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, Associazione Ya Basta – Caminantes, Un Ponte Per e Hiwa Foundation per workshop in Iraq e CEFA Onlus e Overseas Onlus per laboratori in Marocco e Tunisia.



pagine: 160, prezzo: 18 euro
formato: 16 x 24 cm
isbn: 978-88-07-55136-9
In libreria: Maggio 2023