BERGAMO ANIMATION DAYS 2023

BERGAMO CAPITALE DELL'ANIMAZIONE CON SIO, SANDRO CLEUZO E PROFESSIONISTI DISNEY, WARNER, ACTIVISION BLIZZARD E SONY

 

SVELATO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE CHE DAL 12 AL 14 MAGGIO ANIMERÀ LA CITTÀ DI BERGAMO. DAL 5 MAGGIO, AL VIA LE PRENOTAZIONI

 

La città di Bergamo sarà per tre giorni la culla dell'animazione: dal 12 al 14 maggio infatti, torna il Bergamo Animation Days che – anche per l'edizione 2023 – ospiterà workshop e masterclass con professionisti del settore e ospiti che hanno lavorato a successi mondiali, proiezioni e laboratori per famiglie e bambini. La rassegna culturale è organizzata dall'associazione Keyframe in collaborazione con il Comune di Bergamo e l'Università degli studi di Bergamo. Tra i partner Lombardia Film Commission e SAC Sharjah Animation Conference.

Il debutto della manifestazione vedrà protagonisti proprio i più piccoli che – nella mattinata di venerdì 12 maggio – nello spazio "Kid's Time!" saranno i severissimi giudici dei prodotti audiovisivi presentati da sei produttori di serie d'animazione. I bambini in questo modo saranno coinvolti nella creatività dei futuri progetti televisivi mentre i produttori – confrontandosi attivamente con il proprio target di riferimento – avranno l'occasione per verificare l'efficacia delle proprie scelte creative. Sempre nella giornata di venerdì, al via workshop dedicati a studenti come Metaverso e AI: il futuro è già qui, ma anche dedicati ai giovanissimi fino a 15 anni come il laboratorio di Luca Usai - disegnatore per il settimanale "Topolino" e delle serie del noto comico Lillo Petrolo "NormalMan" e "Posaman" – per imparare a realizzare fumetti. Sandro Cleuzo - character designer e animatore di fama internazionale dei grandi studi, da Disney, Dreamworks, Sony, Don Bluth Studio fino allo studio Laika – terrà invece un workshop in cui mostrerà come creare e progettare personaggi animati con personalità e fascino. Silvia Martelossi, storyboard supervisor di Arcane2 (famosissima serie animata Netflix prodotta da Riot Games e Fortiche Production) e Lorenzo Buzzi, animation supervisor di Arcane 2, racconteranno le sfide dietro la creazione di mondi e lo sviluppo di storie e personaggi a cavallo tra l'animation graphic e la serialità televisiva. Una sfida immaginabile grazie alle infinite possibilità dell'animazione. La giornata si concluderà infine con l'immancabile l'appuntamento con Emiliano Fasano e il suo Aperitoon con interviste ai protagonisti BAD: un format invincibile di risate, cartoon e aperitivo.

Ricchissimo anche il palinsesto eventi della giornata di sabato: tornerà Sandro Cleuzo che spiegherà il percorso alla scoperta dell'intero processo di creazione di personaggi di successo, dall'idea alla carta: layout, studi e illustrazioni di persone, animali e creature fantastiche, in un viaggio tra centinaia di personaggi realizzati in 20 anni di carriera per il cinema di animazione e per il mondo dell'illustrazione. Ampio spazio al tema della sceneggiatura e dello storyboard con due workshop guidati rispettivamente da Marino Guarnieri e Valentina Mazzola e da Andrea Bozzetto e Adriano Merigo. Nel pomeriggio di sabato, Maurizio Giglioli - responsabile del 3D presso Outpost VFX – racconterà la sua esperienza nel campo degli effetti visivi di alto livello. Yoshiko Watanabe, - ha lavorato come animatrice e fumettista per Topolino, Doraemon, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurricane Polimar ed altre edizioni, insegna alla Scuola Romana dei Fumetti (SRF) a Roma – terrà invece un interessantissimo workshop dedicato al tema Anime. Il manga infatti è un'arte giapponese che rispetta codici precisi nell'anatomia dei personaggi, dalle pettinature geometriche e dalla motricità incredibile. Solo grazie ai precisi criteri si possono realizzare Anime e non un characters qualsiasi. Claudio Sciarrone, disegnatore e Guinnes World Record per la striscia a fumetti più lunga, terrà un laboratorio per ragazzi fino a 15 anni a tema fumetti. Per imparare ad avere successo nell'animazione e nel gaming, ci affideremo invece al racconto di Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard. Tra gli appuntamenti del sabato anche quello con Simone Albrigi, in arte SIO, amatissimo Youtuber – il suo canale "Scottecs" vanta oltre mezzo miliardo di visualizzazioni e 2, 3 milioni di iscritti - animatore e fumettista che da poco ha fondato la sua casa di produzione Gigaciao srl.

Ampio spazio dunque per i momenti di formazione e per le attività divulgative con ospiti di rilievo che – in occasione di Bergamo-Brescia Capitali italiane della Cultura - trasformeranno Bergamo anche in Capitale italiana dell'Animazione.

Non mancano infine gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli, principali fruitori del prodotto animato. Grazie alla partecipazione di istituzioni cittadine (Crespi Cultura, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco), sul Sentierone, nell'area antistante il Teatro Donizetti, nelle giornate di sabato e domenica, sarà allestita un'area interamente dedicata ai bambini, con un centinaio di postazioni di gioco, attività ricreative e laboratori (BAD Lab), di cui uno dedicato al tema della sostenibilità, supportato da Uniacque. Adiacente all'area di BAD Lab si terrà il Festival della sostenibilità con altrettanti laboratoi in tema per i più piccoli. Un format di grandissimo successo che – nell'edizione 2022 - ha visto la partecipazione di oltre 4500 famiglie.

Una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi per il pubblico più variegato dunque, tutti ad ingresso gratuito e prenotabili a partire dal 5 maggio sul sito www.bergamoanimationdays.com.

 

"Per l'edizione 2023 di BAD – in linea con l'importante appuntamento di Bergamo Brescia Capitale della cultura – abbiamo scelto di raccontare la creatività italiana nel mondo e di come, proprio questa, possa fare la differenza nel settore dell'audiovisivo a livello internazionale. BAD vuole avvicinare in modo fresco e creativo le nuove generazioni al "dietro le quinte" del mondo dell'animazione in tutte le sue peculiarità, coinvolgendo nel contempo appassionati e curiosi, favorendo momenti di incontro tra le aspirazioni dei giovani e i protagonisti affermati del mondo dell'animazione" racconta Pietro Pinetti, direttore artistico di BAD.