MAICOL & MIRCO in live

su SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO

Appuntamento mercoledì 26 aprile alle ore 17 


Una pagina rossa. Uno, due, o tre personaggi al massimo. Pochi tratti e poche battute fulminanti, che toccano tutti gli aspetti della vita. Dalla morte alla solitudine, dal denaro alla disperazione, dalla gioia alla follia più pura. 

In poche battute, sono questi gli ingredienti del successo di uno degli autori più popolari, geniali e importanti degli ultimi quindici anni. Un autore doppio, che risponde al nome di MAICOL & MIRCO e che mercoledì 26 aprile alle 17 sarà ospite del nuovo appuntamento con #ComicSpeak, la rubrica live condotta da Jacopo Masini sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Twitch di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino

Maicol & Mirco è l'autore di Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che da Facebook si è evoluta nella cartacea "Opera Omnia" (attualmente composta di sei volumi: ARGH, SOB, BAH, CRACK, NO!, PFUI). Ha dato una famiglia a Dio con il suo "Il papà di Dio" (2017) e deliziato i bambini con "Palla Rossa e Palla Blu" (2016) e "Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora" (2019), tutti libri pubblicati da BAO Publishing. Per Coconino Press - Fandango ha realizzato il primo vero fumetto rosa del mondo: "Hanchi Pinchi e Panchi" (2009), "Gli Arcanoidi" (2018) e "L'Arcanoide" (2019), due "mostruosi" libri gemelli. Per il progetto "Fumetti nei Musei", in collaborazione con il MIbact ha realizzato due albi: "Hanchi e il ladro sensibile" in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e "Gul: il cuore delle cose" in collaborazione con la Reggia di Caserta. Ha inoltre pubblicato per Sergio Bonelli Editore, Smemoranda, Linus, XL di Repubblica, Rolling Stone, Vice magazine, La Stampa, GBaby. Dal 2022 i suoi Scarabocchi sono pubblicati settimanalmente sul settimanale OGGI. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Foggia e un suo autoritratto è nella "Collezione di autoritratti" de Gli Uffizi di Firenze.

Insomma, un autore che ha segnato e sta segnando la scena fumettistica e culturale italiana contemporanea.

L'appuntamento imperdibile è per mercoledì 26 aprile sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.