PAFF! International Museum of Comic Art

presenta

 

Shaun the Sheep & Friends

The Art of Aardman Exhibition

 

A cura di Art Ludique-Le Musée di Parigi

e PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone

 

Per la prima volta in Italia la mostra che racconta il mondo creativo e unico di Aardman Studios

Esposti 30 set cinematografici, incluse due nuovissime uscite in anteprima italiana

e i personaggi di film iconici come

Shaun, vita da pecora, Wallace & Gromit, Pirati - Briganti da strapazzo e Galline in fuga

 

La mostra è allestita e organizzata dal PAFF! nella sua nuova veste di

International Museum of Comic Art, con 2.200 metri quadrati

di spazi espositivi e una ricca collezione permanente

 

 

12 maggio – 24 settembre 2023

 

www.paff.it



Dal 12 maggio al 24 settembre 2023 gli spazi del PAFF! International Musem of Comic Art di Pordenone diventano la casa di Wallace e Gromit, dei mitici animali della Fattoria Mossy Bottom di Shaun, vita da pecora, delle simpatiche pennute di Galline in fuga e della squinternata ciurma di Pirati РBriganti da strapazzo, tutti protagonisti della mostra The Art of Aardman Exhibition, Shaun the Sheep & Friends curata dal Museo insieme ad Art Ludique-Le Mus̩e di Parigi e in collaborazione con Aardman Studios, che di questi straordinari personaggi sono i creatori.

 

Dopo Parigi, Francoforte, Melbourne e Seoul, la mostra arriva a Pordenone arricchita da preziosi inediti e con un nuovo impianto espositivo, per offrire ai visitatori un viaggio nell'universo creativo di Peter Lord e David Sproxton, menti e anime degli Aardman Studios (che tra nomination e statuette hanno calcato il palco dell'Academy per ben 4 volte), attraverso più di 30 set cinematografici autentici, veri e propri capolavori di scultura.

 

«A soli 5 anni dalla sua apertura il PAFF! è oggi un punto di riferimento internazionale per il fumetto. La sua unicità sta nell'uso del fumetto come gancio culturale e lo sguardo su altre discipline in una proposta di qualità di prim'ordine», racconta Giulio De Vita, direttore artistico del Paff!, che aggiunge come «con la mostra The Art of Aardman Exhibition, Shaun the Sheep & friends raggiungiamo il culmine di questo percorso aprendo lo sguardo dal fumetto all'animazione di una delle case di produzione più celebri e apprezzate del mondo».