«Occhi di lupo»:
la nona uscita della collana "Sergio Tisselli"


Un fumetto che restituisce un importante pezzo di Storia:
la Battaglia del Trasimeno, con i testi dello storico Giovanni Brizzi
e gli acquerelli del maestro Tisselli.





Lo scontro tra l'esercito romano di Gaio Flaminio Nepote e quello cartaginese guidato da Annibale, è considerato uno dei piĂ¹ terribili e significativi della seconda guerra punica. I libri di storia lo ricordano come la battaglia del Trasimeno: un massacro in cui persero la vita oltre quindicimila soldati romani e millecinquecento cartaginesi.
Il volume «Occhi di lupo» ripercorre quel drammatico evento attraverso la vicenda del cavaliere insubre Ducario. GiĂ  protagonista della resistenza delle tribĂ¹ celtiche, il nobile gallico ebbe un ruolo decisivo nella battaglia: fu lui a decapitare il console Flaminio. Una ricostruzione storica, e insieme fantastica, negli incantevoli acquerelli del maestro Sergio Tisselli.

Il fumetto storico in Italia reca la firma di Sergio Tisselli. L'artista bolognese aveva uno spiccato interesse per la Storia, e questo volume nasce proprio dall'incontro con Giovanni Brizzi, professore di Storia Romana all'UniversitĂ  di Bologna, tra i massimi esperti della Battaglia del Trasimeno. Intorno allo scontro bellico, i due autori hanno costruito la vicenda - fantastica, ma che potrebbe essere avvenuta davvero - di Ducario: si immagina che il cavaliere venga catturato dai liguri durante una missione esplorativa, liberandosi in tempo per seguire il proprio destino e sconfiggere l'incubo che lo tormenta. Si tratta della nona uscita della collana dedicata a Sergio Tisselli


Su edizioninpe.it con spedizione rapida e gratuita.
In libreria dal 7 aprile.