The Walt Disney Company e l'Institute of Imagination hanno collaborato alla creazione di un Manifesto per il Gioco d'Immaginazione   per stimolare l'attività del gioco condiviso, sottolineandone l'impatto   positivo per le generazioni future e invitando genitori, tutori ed   educatori a considerarla una priorità.
Secondo una nuova ricerca*   promossa da Disney, oltre la metà (il 54%) dei genitori italiani crede   che non si possa ignorare l'importanza del gioco nello sviluppo dei   bambini, in quanto possibile portatore di diversi benefici, tra cui: la   costruzione di abilità sociali (51%), un aumento della creatività (60%) e   dell'apprendimento di capacità di pensiero innovativo   (63%).
 
Il Manifesto accompagna il lancio della campagna globale Disney100 – Giochiamo, ispirata all'eredità di 100 anni di storie senza tempo: personaggi indimenticabili e prodotti sorprendenti, per ispirare le famiglie a giocare insieme e a celebrare quei momenti speciali legati alla crescita dei più piccoli.
 
L'iniziativa Disney100 – Giochiamo, che riunisce Maestri di palcoscenico, bambini, artisti e influencer, è supportata dall'Institute of Imagination, organizzazione   benefica inglese, leader nel settore dell'educazione infantile che   progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso   l'arte, la scienza e le tecnologie digitali, per offrire ai bambini di   oggi la possibilità di poter costruire un futuro migliore, per tutti.
 
Per   la ricerca, oltre 3.500 tra genitori, tutori ed educatori in tutta   Europa sono stati intervistati in merito all'attività del gioco   realizzata all'interno del proprio contesto familiare. Da questa ricerca   a livello italiano emerge che:
- Quasi la metà degli italiani (il 48%) afferma di incoraggiare il gioco per stimolare l'immaginazione dei bimbi.
 - Il   44% concorda sul fatto che gli strumenti più d'aiuto e più diffusi per   il gioco sono i puzzle (54%), le storie e i personaggi (47%) e la musica   (44%).
 - In media i genitori italiani giocano con i figli circa 50 minuti al giorno per stimolare il loro sviluppo.
 - Quasi   la metà (il 47%) crede che il Gioco d'Immaginazione condiviso possa   avere un ruolo importante per il percorso lavorativo che i piccoli   sceglieranno di intraprendere nella vita, ma solo il 17% si impegna   attivamente per ispirare il futuro e le carriere dei propri figli   attraverso il gioco. Medicina (30%), Ingegneria (24%), Scienza (19%) e   Tecnologia (18%) sono i principali temi a cui i genitori sperano si   possano appassionare i propri figli.
 - In   merito alla modalità di influenzare il futuro dei piccoli attraverso il   gioco, il 40% afferma che la lettura abbia un ruolo centrale, mentre   altre attività ricorrenti includono il gioco all'aria aperta (53%) e i   giochi di costruzione (43%).
 
Sul canale YouTube @DisneyJuniorIT e sul profilo Instagram @disneyit sono disponibili diversi video tutorial, oltre che un nuovo filtro Instagram interattivo Disney100 – Giochiamo   che genera nuove idee di gioco personalizzate. Ispirati alle storie e   ai Personaggi Disney, Pixar, Disney Princess, Star Wars™ e Marvel, i   video sono pensati per aiutare le famiglie a giocare con strumenti di   uso quotidiano disponibili in tutte le case.
 
A conferma   dell'impegno Corporate Social Responsibility di Disney a supporto di   bambini e bambine ricoverati in ospedale, sono stati realizzati 40mila   album di attività "Imaginative Play Packs", destinati a 116 ospedali   distribuiti in 21 Paesi (Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Romania,   Olanda, Polonia, Regno Unito, Irlanda) e, per l'Italia, sono parte   dell'iniziativa gli ospedali del circuito di attività di MediCinema   Italia Onlus, charity partner di lunga data di Disney Italia.
 
Gli   album di attività "Imaginative Play Packs", pensati per aiutare a   portare la magia del gioco in ogni luogo, rientrano in un più ampio   programma di iniziative negli ospedali e sono stati sviluppati in   collaborazione con il partner di beneficenza di lunga data MediCinema e   con professionisti del settore sanitario, per aiutare a creare Momenti   che Contano, portando gioia e conforto a bambine e bambini affetti da   gravi malattie, aiutando a ridurre ansia e isolamento.
 
Tom Doust, Executive Director dell'Institute of Imagination afferma che: "La   capacità di esplorare la nostra immaginazione attraverso il gioco   rappresenta una parte fondamentale dello sviluppo infantile, per questo è   importante supportare e stimolare il gioco a casa. L'Institute of Imagination   è felice di poter lavorare al fianco di Disney per celebrare e   sostenere il potere del gioco, attraverso idee e suggerimenti creativi   per promuovere il valore del gioco tutti i giorni della nostra vita."
 
Sarah Fox, VP Marketing & Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA, ha aggiunto: "Siamo   consapevoli dell'importanza del Gioco d'Immaginazione per le famiglie e   i bambini. Il gioco non solo dà la possibilità alle famiglie di   trascorrere del tempo insieme per creare legami, ma è anche la chiave   per costruire quelle capacità indispensabili per lo sviluppo dei più   piccoli. La percezione dei genitori è che i bambini crescano troppo in   fretta e che il tempo è prezioso, per questo speriamo che la campagna Disney100 – Giochiamo   possa aiutare le famiglie a dare priorità al gioco, rendendo speciale   ogni giorno, qualsiasi cosa si faccia, che sia durante l'attesa dal   dentista, a bordo dell'autobus o durante la spesa al supermercato."
 
Manifesto Disney per il Gioco d'Immaginazione
Il Gioco è Meraviglia.
Accende l'immaginazione e la felicità.
Aiuta a costruire resilienza dai primi anni di vita.
Nei bambini e anche negli adulti.
Ci fa festeggiare e ci unisce, diffondendo la magia creata da Disney.
La nostra vita, piena di impegni, ci ricorda l'importanza di trovare del tempo per giocare.
Per   questo, per celebrare il nostro centesimo anniversario, vogliamo   invitare tutti a giocare di più, a creare ancora più esperienze con le   storie e i personaggi che amiamo.
Perché il gioco costruisce l'immaginazione.
E l'immaginazione costruisce il futuro.
E questo è meraviglioso per ciascuno di noi.
 
Le collezioni Disney, Pixar, Star Wars™ e Marvel che fanno parte della campagna sono disponibili a questo link: https://www.amazon.it/stores/Disney/Giochiamo/page/6DB5E53F-0B88-4D42-B6D2-E6EF363F922D e presso Toys Center, Coop, Carrefour e Conad.
 
*La ricerca: 
- La   ricerca condotta da OnePoll è il risultato di uno studio su 3.500   adulti con figli di età compresa tra i 2 e gli 8 anni in Italia, Regno   Unito, Francia, Germania, Spagna e Polonia nel febbraio 2023.
 - Le   famiglie italiane sono più propense a giocare durante il weekend (61%)   dopo la scuola (57%), durante l'ora del bagnetto (29%) o prima di andare   a letto (28%).
 
         
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici