Lucca Manga School
di Caterina Rocchi al

COMICON
28 aprile - 1 maggio (Napoli)

anche quest'anno il festival punta sull'eccellenza made in Japan e presenta workshop della più grande scuola di Manga in Europa, che vede alla direzione la giovane Caterina Rocchi



Anche quest'anno il Comicon (dal 28 aprile al 1 maggio) - che attira ogni anno oltre 150 mila visitatori a Napoli collocandosi tra i maggiori festival pop crossmediali in Europa - punta sull'eccellenza made in Japan e presenta i workshop della più grande scuola di Manga in Europa che vede alla direzione la giovane Caterina Rocchi (aka Pane e Manga), che la gestisce da quando ne ha 17.

In occasione dei quattro giorni di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv, cultura pop asiatica, musica e cosplay verranno presentati i nuovi corsi brevi e modulari della Lucca Manga School, oltre a workshop e incontri tra cui quello con l'artista Sillyelly, fenomeno della nuova scena hyperpop che sta spopolando tra i giovanissimi.

I corsi della scuola in partenza durante le vacanze scolastiche saranno sia in modalità online, con insegnante in diretta, che in presenza, a numero chiuso - con un massimo 10 studenti - per assicurare ad ognuno la giusta attenzione. La sede è stata ampliata con una nuova ala che comprende nuove classi e nuove camere per chi desidera vivere l'esperienza immersiva

Per conoscere la scuola e l'Academy con i suoi corsi base, biennali, Manga level Up e i nuovi Corsi Brevi, Caterina e il suo staff saranno presenti con il loro stand per tutta la durata del Comicon presso l'area Asian.
Per workshop, panel e incontri, il calendario di seguito:

Venerdì 28 aprile
10.30 - La vignettatura manga - Sala Wow
11.00 - Creare un portfolio efficace - Sala Hiroba
11.30 - La vignettatura manga - Sala Wow

Sabato 29 aprile
13.30 e alle 17.30 - Gioia, dolore, rabbia, stupore. Anima i tuoi personaggi attraverso le loro emozioni!

Domenica 30 aprile
13.30 - La vignettatura manga - Sala Wow
17.00 - Sillyelly ft. Caterina Rocchi (performance w/live drawing) - Music Dojo
17.30 - Gioia, dolore, rabbia, stupore. Anima i tuoi personaggi attraverso le loro emozioni!
18.00 - Manhwa  coreani e webtoon con Cavernadiplatone e Elena Vitagliano - Sala Hiroba

Lunedì 1 maggio
11.00 e alle 17.30 - Gioia, dolore, rabbia, stupore. Anima i tuoi personaggi attraverso le loro emozioni!

Lucca Manga School e Lucca Manga Academy sono molto più di una semplice scuola, sono dei percorsi di vita in un ambiente sicuro dove la diversità è accettata, lontano da bullismo, sessismo e abilismo.

https://www.instagram.com/pane_e_manga/
https://www.instagram.com/luccamangaschool/
https://www.instagram.com/lucca_manga_academy/

BIO 

Da sempre appassionata di Manga, Caterina Rocchi dimostra fin da piccola di essere portata per il disegno: a soli tredici anni inizia a studiare giapponese e quattordici anni è pronta per il suo primo viaggio a est. Un sogno si avvera: andare a Tokyo per seguire i corsi dei più importanti maestri giapponesi, divenendo nel tempo lei stessa una disegnatrice affermata in quella terra lontana. Li, stringe legami essenziali, ottiene molti riconoscimenti per i suoi lavori, e le sue interviste vengono pubblicate sulle testate giornalistiche più importanti del Giappone.
"Le prime sette volte mi ha accompagnato mia madre, ero minorenne e in Giappone la maggiore età si raggiunge a 20 anni. Passavamo l'estate a Tokyo: bella, divertente, un clima infame, faticosissima. Poi ho continuato da sola a volare a Tokyo almeno una volta l'anno, ma erano già viaggi di lavoro". Nasce così Lucca Manga School, al grido (social) di "Pane e Manga"! 
Un giorno infatti, Caterina convince uno dei suoi maestri a tenere una serie di corsi brevi a Lucca: la Lucca Manga School conquista così i suoi primi 4 allievi.
Negli anni si avvicina all'insegnamento, scoprendosi una docente ancora più appassionata della Caterina fumettista. Collabora con le fiere italiane e tantissimi brand, tra cui Mini e Wacom, lavora attivamente per l'editoria, ha pubblicato il suo primo libro con Tunué, il manga ufficiale dei Melancholia "Sleepmode" con BeccoGiallo, oltre alle collaborazioni con Mondadori, Smemoranda e La Feltrinelli.
La Lucca Manga School cresce, diventando un'Accademia specializzata in tecnica Manga, con una propria sede con quattro classi e un campus per ospitare gli studenti che arrivano da tutta Italia e dall'estero. Con un team di 17 insegnanti e tanti studenti che sono diventati professionisti del settore, la scuola organizza più di centro corsi all'anno, sia online che in sede. A soli 28 anni, Caterina gestisce una delle realtà di riferimento per la cultura Manga in Italia.

"Sono partita con l'idea di creare una mia serie manga e ho scoperto strade inaspettate che mi hanno mostrato la mia vera missione. Aiutare gli altri a realizzare i loro sogni mi è sembrato più importante di pubblicare una mia storia, e so di aver fatto la scelta giusta quando ho deciso di dedicarmi completamente alla mia scuola."