62.500 superheroes a Torino Comics

boom per la nuova Zona Rossa e l'area inclusività,

sold out i laboratori per le scuole.

Prossimi appuntamenti: FunCon a Piacenza Expo il 27 e 28 maggio e

 Xmas Comics a Lingotto Fiere il 16 e 17 dicembre


Torino Comics da record: sono oltre 62.500 i superheroes che per tre giorni hanno affollato Lingotto Fiere in occasione della XXVII edizione dell'evento dedicato a fumetti, manga, cosplay, games e videogames. È il Torino Comics più visitato di sempre: superato quindi anche il dato dell'edizione 2022, che aveva registrato 60.000 ingressi. 

 

Padiglioni pieni e palchi costantemente animati dal fitto calendario di appuntamenti, concerti e contest. Ottima l'affluenza delle sale incontri, quest'anno ben 5, dedicate a momenti culturali e presentazioni editoriali con alcuni dei più importanti fumettisti italiani, da Bruno Bozzetto a Gabriele Dell'Otto, da Antonio Lapone a Moreno Burattini; laboratori per le scuole, con oltre settanta classi e 1500 studenti che hanno partecipato tra il venerdì e il sabato alle attività su fumetto, trucco scenografico, cosplay, inclusione e sostenibilità; proiezioni cinematografiche, in collaborazione con il Sardinia Film Festival.

Grande successo anche per la nuova l'Area Family dedicata al gioco per i più piccoli, realizzata grazie alla collaborazione con Carioca, Quercetti e Masters of Magic. Per tre giorni si sono alternati spettacoli di magia, trucco, disegno libero, magia e gioco, a dimostrazione di un evento che si vuole rendere sempre più confortevole e aperto a tutte le età.

 

Inclusione è stata proprio una delle parole chiave di questa XXVII edizione. Gli spazi di Lingotto Fiere infatti sono diventati più fruibili anche per le persone con disabilità. L'area del Padiglione 2 allestita in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà  ha riscosso moltissimo interesse da parte dei visitatori, più e meno giovani, coinvolti in attività, giochi e percorsi per mettersi nei panni dell'altro. 

 

Un successo preannunciato quello della Zona Rossa, la nuova area - un unicum in Italia - dedicata ai fumetti erotici, riservata a un pubblico maggiorenne.  All'interno dell'area i visitatori hanno ammirato le 5 mostre dedicate al fumetto erotico di autori italiani e internazionali. Disabilità e sessualità sono le tematiche affrontate dalla mostra curata da Sensuability, che ha portato a Torino anche un cortometraggio sul tema. Mysecretcase, main partner della Zona Rossa, ha proposto attività di informazione e sensibilizzazione sull'educazione alla sessualità e affettività.

 

Grande l'entusiasmo per la musica sul palco, con la Battle of the Bands e i due super ospiti di questa edizione: Giorgio Vanni, sabato pomeriggio, il più celebre cantante delle sigle dei cartoni animati italiani anni '90 e 2000 e, domenica, Cristina D'Avena insieme ai Gem Boy, gruppo rock demenziale celebre per le cover parodistiche delle sigle dei cartoni animati.

 

Tra i protagonisti indiscussi della fiera ci sono naturalmente i cosplayer. Il palco del Padiglione 1 per tre giorni è stato animato con esibizioni, sfilate competitive, karaoke e momenti di animazione grazie all'attività dei ragazzi della Cospa Family. Sabato 15 aprile la competizione inserita nel circuito ICLInternational Cosplay League, ha registrato il trionfo della coppia Piece of cake cosplay, alias Alberta Avanzi e Lorenzo Nicolosi, che hanno impersonato Vax e Matron of Ravens da The legend of Vox Machina; nella categoria singoli si è aggiudicata il primo posto Linda Guarise, che ha interpretato Regina Ippolita da Wonder Woman. I vincitori rappresenteranno l'Italia alle finali mondiali di Madrid, nell'ambito del Japan Weekend.

 

Domenica 16 aprile si è invece svolta la classica sfilata competitiva, che premia l'abilità "artigiana" del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all'ultimo abito per l'assegnazione dei premi. Si sono alternati sul palco oltre 100 cosplayer, in gara per aggiudicarsi il premio per miglior singolo (maschile e femminile), miglior coppia, miglior gruppo, fino al superpremio finale, un viaggio al German Comic Con a Dortmund: il vincitore è stato  Carlo con il personaggio Zinogre di Monster Hunter. All'interno della gara domenicale si sono svolte anche le selezioni italiane dell'Europa Cosplay Cup, una nuova competizione a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno a novembre 2023 a Tolosa in Francia, in occasione dell'evento Tolouse Game Show: il primo posto se lo è aggiudicato Lilit Cosplay che ha interpretato la cacciatrice di Monster Hunter.

 

I prossimi appuntamenti per gli appassionati del fumetto e cosplay sono a Piacenza Expo il 27 e 28 maggio con la prima edizione di FunCon e a Lingotto Fiere di Torino il 16 e 17 dicembre con la nona edizione Xmas Comics.

 

L'evento è organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia.