TO-Y di Atsushi Kamijo e

Decurum di Jonathan Hickman e Mike Huddleston

candidati ai premi Comicon 2023


Grazie a To-y, l'opera seminale del maestro Atsushi Kamjio, e a Decorum, la visionaria space opera firmata da Jonathan Hickman e Mike Huddleston, la casa editrice saldaPress guadagna due candidature ai prestigiosi premi Comicon 2023, rispettivamente nella categoria miglior edizione di un classico e migliore serie straniera.


Con To-y saldaPress ha inaugurato la collana Mangaka, dedicata al grande fumetto d'autore giapponese, frutto di un attento lavoro di ricerca che ha fatto sì che venisse per la prima volta pubblicata in Italia l'opra del grande maestro Atsushi Kamijo.

Attraverso il percorso di crescita professionale e individuale del protagonista, To-y racconta uno spaccato della scena musicale giapponese degli anni '80, anticipando e ispirando il fenomeno dei manga incentrati sulle band musicali, come ad esempio Beck e Nana.


Decorum, la saga sci-fi scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Mike Huddleston, propone un universo fatto di contrasti sofisticati, che sembrano esplodere nella pagina e che accompagnano il lettore attraverso una trama articolata costruita con grande abilità.

Un modello narrativo contaminato, che ridefinisce i confini del fumetto attuale creando un oggetto-libro unico e una saga fantascientifica in continua espansione.


Il riconoscimento da parte della giuria del Napoli Comicon di questi due straordinari titoli riconferma saldaPress come una delle realtà più coraggiose e attente alla qualità della proposta editoriale, capace di accompagnare il lettore alla scoperta di personaggi e di mondi narrativi sempre diversi.